PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
Modulo MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIANLUCA TESTA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire la conoscenza delle principali affezioni muscolo-scheletriche di natura sia ortopedica che traumatologica. Il corso fornisce le conoscenze base sulle comuni patologie ortopediche e traumatologiche riscontrabili nell'attività fisica e sportiva, le competenze relative alla comprensione delle stesse ed al loro impatto sulla progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie, in relazione alle varie fasi della vita: dall'età evolutiva al grande anziano.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali tramite proiezione di diapositive in powerpoint

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico (indispensabile).

Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 50%

Contenuti del corso

Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.

Testi di riferimento

1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore (testo di riferimento).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fratture in generale e gestione delle loro complicanze.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense
2Generalità: Contusioni, Distorsioni, LussazioniSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense
3Distacchi EpifisariSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”.
4Fratture del collo femoreConsultare dispense
5OsteoporosiSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Osteoporosi”. Consultare dispense
6Fratture vertebraliConsultare dispense
7LombalgieConsultare dispense
8Artrosi e sue maggiori localizzazioniSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Artrosi-Generalità” ; Cap. “La coxartrosi”; Cap. “La Gonartrosi”. Consultare dispense
9Patologie dell'anca: Coxartrosi, Conflitto femoro-acetabolare, anca a scatto, borsite trocantericaConsultare dispense
10Lesioni Meniscali e Capsulo-Ligamentose del GinocchioConsultare dispense
11Patologie della spalla: Semeiotica della spalla, Sindrome da conflitto, Instabilità, slap lesion Consultare dispense
12Patologie della mano: S. del tunnel carpale, S. di de Quervain, S. di Dupuytren, RizoartrosiConsultare dispense
13Patologie del piede: Piede piatto, Alluce valgo, alluce rigido, Fascite plantareConsultare dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Previsto una prova scritta alla fine del corso tramite test a risposta multipla, la cui valutazione influirà sul voto finale.

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domanda all'esame orale: 

1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?

2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.

Esempio di quiz a risposta multipla

Per lussazione si definisce: 

A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari

B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari

C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa

D) Nessuna delle precedenti

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