PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONEModulo MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIANLUCA TESTARisultati di apprendimento attesi
Fornire la conoscenza delle principali affezioni muscolo-scheletriche di natura sia ortopedica che traumatologica. Il corso fornisce le conoscenze base sulle comuni patologie ortopediche e traumatologiche riscontrabili nell'attività fisica e sportiva, le competenze relative alla comprensione delle stesse ed al loro impatto sulla progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie, in relazione alle varie fasi della vita: dall'età evolutiva al grande anziano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali tramite proiezione di diapositive in powerpoint
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico (indispensabile).
Frequenza lezioni
Obbligatoria per il 50%
Contenuti del corso
Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.
Testi di riferimento
1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore (testo di riferimento).
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fratture in generale e gestione delle loro complicanze. | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Traumatologia dell’età adulta. Consultare dispense |
2 | Generalità: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense |
3 | Distacchi Epifisari | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. |
4 | Fratture del collo femore | Consultare dispense |
5 | Osteoporosi | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Osteoporosi”. Consultare dispense |
6 | Fratture vertebrali | Consultare dispense |
7 | Lombalgie | Consultare dispense |
8 | Artrosi e sue maggiori localizzazioni | Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età adulta - Cap. “Artrosi-Generalità” ; Cap. “La coxartrosi”; Cap. “La Gonartrosi”. Consultare dispense |
9 | Patologie dell'anca: Coxartrosi, Conflitto femoro-acetabolare, anca a scatto, borsite trocanterica | Consultare dispense |
10 | Lesioni Meniscali e Capsulo-Ligamentose del Ginocchio | Consultare dispense |
11 | Patologie della spalla: Semeiotica della spalla, Sindrome da conflitto, Instabilità, slap lesion | Consultare dispense |
12 | Patologie della mano: S. del tunnel carpale, S. di de Quervain, S. di Dupuytren, Rizoartrosi | Consultare dispense |
13 | Patologie del piede: Piede piatto, Alluce valgo, alluce rigido, Fascite plantare | Consultare dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Previsto una prova scritta alla fine del corso tramite test a risposta multipla, la cui valutazione influirà sul voto finale.
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domanda all'esame orale:
1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?
2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.
Esempio di quiz a risposta multipla
Per lussazione si definisce:
A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari
B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari
C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa
D) Nessuna delle precedenti