MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
Modulo MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Rita BELLA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze sulla pianificazione delle attività finalizzate alla riabilitazione del paziente, dei diversi livelli di specificità e dell'integrazione fra sistema sanitario e sociale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali interattive

Prove in itinere

Prerequisiti richiesti

conoscenze di base della riabilitazione (indispensabile)

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il sistema di welfare in area sanitaria. Il modello bio-psico-sociale. Il percorso assistenziale integrato. Il progetto riabilitativo individuale. Il governo clinico. Le figure professionali. Mission e Vision del  team riabilitativo. I luoghi di cura (riabilitazione intensiva, estensiva, il territorio, il domicilio). Il modello organizzativo della rete in riabilitazione. L'organizzazione dipartimentale. La cartella clinica integrata. Sicurezza ed efficacia delle apparecchiature in riabilitazione. La robotica e la teleriabilitazione. L'empowerment.

Testi di riferimento

Quaderrni del Ministero della Salute 2017  "La centralità della persona in riabilitazione: nuovi modelli organizzativi " (riferimento)

Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes (approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il sistema di welfare in area sanitaria. Il modello bio-psico-sociale.Quaderrni del Ministero della Salute 2017 ''La centralità della persona in riabilitazione: nuovi modelli organizzativi ''
2Il percorso assistenziale integrato. Il progetto riabilitativo individuale. Il governo clinico. Le figure professionali. I luoghi di cura (riabilitazione intensiva, estensiva, il territorio, il domicilio).Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes
3Il modello organizzativo della rete in riabilitazione. Sicurezza ed efficacia delle apparecchiature in riabilitazione.Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes
4La robotica e la teleriabilitazione.Quaderrni del Ministero della Salute 2017 "La centralità della persona in riabilitazione: nuovi modelli organizzativi "
5Mission e Vision del team riabilitativoProgettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale a cura di Nino Basaglia – edi.ermes
6L'organizzazione dipartimentale. La cartella clinica integrata.Quaderrni del Ministero della Salute 2017 ''La centralità della persona in riabilitazione: nuovi modelli organizzativi ''

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova in itinere

esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


  Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Modello bio-psico-sociale di salute

Governo clinico

Rete della riabilitazione

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