BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
Modulo ANATOMIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE GIUNTA

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire la conoscenza della morfologia macroscopica e microscopica degli organi costitutivi gli apparati del corpo umano con particolare attenzione agli aspetti anatomo-funzionali del sistema muscolo-scheletrico e cardio-circolatorio. Lo studente dovrà inoltre conoscere i principali punti di repere, linee e aree topografiche di riferimento indispensabili allo studio di superficie del corpo umano nonché i diversi tipi di movimento in relazione ai piani/assi spaziali. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche (Laboratorio di Anatomia)

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici per il corso di Anatomia Umana.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Generalità: Morfologia generale del corpo umano. Criteri di studio dell’Anatomia Sistematica e Topografica. Terminologia anatomo clinica. Caratteristiche funzionali e organi costituenti gli apparati e sistemi del corpo umano. Organi cavi e organi pieni. Organizzazione topografica del corpo umano.

 

Apparato locomotore: Generalità sulle ossa. Generalità e classificazione delle articolazioni. Caratteristiche e classificazione delle Sinartrosi e delle Diartrosi. Tipi di movimento delle Diartrosi. Caratteristiche generali dei muscoli scheletrici e criteri di classificazione.

 

Cranio: Neurocranio e splancnocranio. Superficie anteriore, laterale e posteriore del cranio. Superficie interna ed esterna della volta cranica. Superficie interna ed esterna della base cranica, con particolare riguardo ai fori vascolo-nervosi. Articolazione temporo-mandibolare. Muscoli della testa: muscoli masticatori, cenni sui muscoli mimici e relative fasce. Osso ioide.

 

Colonna vertebrale: struttura della vertebra tipo; caratteristiche regionali delle vertebre; colonna vertebrale nel suo insieme e curve fisiologiche. Articolazioni della colonna vertebrale. Articolazioni cranio-vertebrali. Muscoli e fasce del collo. Gabbia toracica: coste, sterno ed articolazioni. Muscoli del torace: muscoli intrinseci e toraco-appendicolari. Muscoli del dorso: spino-appendicolari, spino-costali e generalità sui muscoli profondi del dorso.

 

Bacino: ossa, articolazioni, muscoli e fasce della parete dell’addome e della pelvi.

 

Arto superiore: scheletro, articolazioni e muscoli.

 

Arto inferiore: scheletro, articolazioni e muscoli.


Struttura e funzione dei seguenti apparati:


Apparato cardiovascolare


Sistema linfatico


Apparato tegumentario


Apparato digerente


Apparato respiratorio


Apparato urinario


Sistema nervoso


Sistema endocrino


Apparato genitale


Sistema nervoso

Testi di riferimento

1. Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano (volume 1 - Anatomia I) (Reference book) 

2. ANATOMIA - FONDAMENTI - Edi-Ermes, Milano (Consultation book)

 

Atlanti

1. Atlante di Anatomia Umana Sobotta, R. Putz, R. Pabst – Elsevier Masson (3 vol.) (Consultation book)

2. Atlante di Anatomia Umana Frank H. Netter – Masson (1 volume) (Consultation book)

3. Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes. (3 Vol) (Consultation book)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrivere le seguenti articolazioni: Scapolo-omerale, coxo-femorale, gomito, ginocchio, tibio-tarsica.

Descrivere i seguenti muscoli (Origine, inserzione e azione): Bicipite brachiale, Flessore ulnare del carpo, Grande gluteo, Tricipite della sura.

Indicare la corretta successione anatomica degli organi che costituiscono i seguenti apparati: Digerente, Respiratorio, Urinario, Genitale.

ENGLISH VERSION