INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELEONORA DI FATTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo di conferire allo studente le abilità comunicative essenziali dell’inglese scientifico di base e specialistico (terminologia specifica) atto a sviluppare la capacità di utilizzare la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali sia con il paziente sia in un contesto scientifico internazionale.

Il corso mira, dunque, al consolidamento delle competenze linguistiche di base della lingua inglese, con particolare attenzione al linguaggio scientifico. Gli studenti apprenderanno le varie strategie necessarie per poter scrivere articoli scientifici, poter accedere alla letteratura internazionale e per poter avere esperienze lavorative o di studio pre- o post-laurea all'estero.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, programmi multimediali, attività di laboratorio

Prerequisiti richiesti

Conoscenze dell’inglese di base (livello A2)

Contenuti del corso

Integrazione delle quattro abilità di base (speaking, listening, reading, writing) ed uso della lingua nelle diverse situazioni su argomenti di carattere generale e scientifico con un registro appropriato e con capacità argomentative e di rielaborazione personale. Capacità di decodifica di un testo scientifico.

Testi di riferimento

  • English in Medicine. Third Edition. Eric H. Glendinning, Beverly A.S. Holmström. Cambridge
  • English for Medicine in Higher Education Studies: Course Book and Audio CDs (English for Specific Academic Purposes) di Marie McCullagh, Ros Wright, Patrick Fitzgerald

·English Grammar in Use. Book with Answers and Interactive eBook. 4th Edition. Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English di Raymond Murphy

  • Documenti and materiale fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lezioni frontali, programmi multimediali, attività di laboratorio
ENGLISH VERSION