METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE
Modulo UROLOGIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIORGIO IVAN RUSSO

Risultati di apprendimento attesi

ll corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie urologiche e andrologiche primitive e secondarie; la conoscenza dei quadri clinici, la diagnostica differenziale, il decorso clinico, e le possibili complicanze. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le nozioni di base delle principali patologie di interesse urologico e andrologico e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e i cenni di terapia medica e chirugica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

pratica clinica + lezioni

Prerequisiti richiesti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici.

Frequenza lezioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

·      Conoscere, per ognuna delle seguenti patologie urologie ed andrologiche, l’etiologia, le metodiche diagnostiche, la diagnosi differenziale, le indicazioni chirurgiche: 

·      Le malformazioni dell’apparato genito-urinario: ipospadia, epispadia, megauretere, ureterocele, valvole dell’uretra posteriore, sindrome del giunto – pieloureterale, rene policistico e multi cistico;

·      L’ematuria e la pseudoematuria

·      Infezioni delle alte e basse vie urinarie, incluse: a. Tubercolosi urinaria; b. Le infezioni sessualmente trasmesse (HPV)

·      Calcolosi reno-ureterale: etiologia, diagnosi, trattamento medico e chirurgico della litiasi

·      Incontinenza urinaria: fisiologia della minzione e della continenza urinaria, cenni sull’esame urodinamico, vescica neurologica, incontinenza urinaria femminile

·      Ostruzione delle basse vie urinarie

·      Stenosi dell’uretra

·      LUTS (lower urinary tract symptons): sintomi ostruttivi e irritativi dei disturbi minzionali, uroflussimetria

·      Ipertrofia prostatica benigna: IPSS score, trattamento medico e chirurgico

·      Tumori della prostata: PSA e i suoi derivati, diagnosi, trattamento medico e chirurgico

·      Tumori del rene e delle alte vie escretrici, patologie renali cistiche

·      Tumori della vescica: diagnosi, trattamento medico e chirurgico

·      Tumori del testicolo

·      Patologia scrotale: torsione del testicolo, idrocele, varicocele

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·      Traumi renali

Testi di riferimento

F. Porpiglia, I edizione (2015), Minerva Medica Editore

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1FISIOPATOLOGIA DELLA MINZIONECAPITOLO 1
2IPBCAPITOLO 2
3OSTRUZIONI DELLE ALTE VIE URINARIECAPITOLO 3
4COLICA RENALE ED UROLITIASICAPITOLO 4
5EMATURIECAPITOLO 5
6TRAUMI UROGENITALICAPITOLO 6
7INFEZIONI DELLE ALTE E BASSE VIE URINARIECAPITOLO 7
8INFEZIONI GENITALI DEL MASCHIOCAPITOLO 8
9TUMORI DEL RENE E PATOLOGIE RENALI CISTICHECAPITOLO 9
10LESIONI SURRENALICHE DI INTERESSE CHIRURGICOCAPITOLO 10
11TUMORI DELLA VESCICACAPITOLO 11
12TUMORI DELL'ALTA VIA ESCRETRICECAPITOLO 12
13TUMORI DELLA PROSTATACAPITOLO 13
14TUMORI DEL TESTICOLOCAPITOLO 14
15INFERTILITA' MASCHILE E VARICOCELECAPITOLO 15
16Disfunzione Erettile, malattia di la peyronie, eiaculazione precoce, disforia di genereCAPITOLO 16
17MALFORMAZIONI UROGENITALICAPITOLO 17
18INCONTINENZA URINARIACAPITOLO 18
19PROLASSI UROGENITALICAPITOLO 19
20SEGNI, SINTOMI, SEMEIOTICA E STRUMENTARIO DI USO COMUNE IN UROLOGIAAPPENDICE
21INFERTILITA' E TECNICHE DI PMA
22STENOSI DEL GIUNTO PIELO-URETERALE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 2 domande che vertono almeno su 2 argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali patologiche di interesse nefrologico; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico. 

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

PSA e derivati 

Diagnosi del tumore prostatico

Trattamento medico dell’iperplasia prostatica benigna

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