BASI PSICOLOGICO RELAZIONALIModulo PEDAGOGIA GENERALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: LAURA ROSA MIDOLORisultati di apprendimento attesi
È finalità del corso far acquisire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su: il rapporto tra educazione e scienza biomedica; l’importanza del lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitario, con particolare riferimento alle aree del benessere e della qualità della vita; le competenze educative degli operatori di ambito socio-psicopedagogico e sanitario.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
⁃ Introduzione alla Pedagogia e ai contributi pedagogici in ambito sanitario
⁃ Corpo e mente nella pedagogia contemporanea
⁃ Il rapporto tra educazione e scienza biomedica
⁃ Pedagogia del benessere e qualità della vita
⁃ La competenza educativa degli operatori di ambito socio-psico-pedagogico e sanitario
⁃ Il lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitario
⁃ La valutazione del lavoro educativo in ambito sanitario
Testi di riferimento
1. Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. - Testo di riferimento
2. Lozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 1 a pag. 50. - Testo di riferimento
3. Sabatano C. (2003). Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative. Liguori Editore, da pag. 1 a pag. 10. - Testo di riferimento
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Iavarone M. L., Iavarone T. | Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario | FrancoAngeli Ed | 2016 | 9788846498120 |
Lozupone E. | Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria | Edizioni Nuova Cultura | 2010 | 9788861344686 |
Sabatano C. | Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative | Liguori Editore | 2003 | 9788820736071 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla Pedagogia e ai contributi pedagogici in ambito sanitario | Lozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 1 a pag. 40. |
2 | Corpo e mente nella pedagogia contemporanea | Sabatano C. (2003). Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative. Liguori Editore, da pag. 1 a pag. 10. |
3 | Il rapporto tra educazione e scienza biomedica | Lozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 43 a pag. 50. |
4 | Pedagogia del benessere e qualità della vita | Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 1 a pag. 21 |
5 | La competenza educativa degli operatori di ambito socio-psico-pedagogico e sanitario | Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 22 a pag. 38 |
6 | Il lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitario | Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 43 a pag. 55 |
7 | La valutazione del lavoro educativo in ambito sanitario | Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 63 a pag. 155 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
⁃ I concetti di “salute”, “benessere” e “qualità della vita” in età contemporanea
⁃ L’empowerment e processi formativi
⁃ La valutazione del lavoro educativo in ambito pedagogico e socio-sanitario
⁃ Il burnout nelle professioni di cura