BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Modulo PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: LAURA ROSA MIDOLO

Risultati di apprendimento attesi

È finalità del corso far acquisire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su: il rapporto tra educazione e scienza biomedica; l’importanza del lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitario, con particolare riferimento alle aree del benessere e della qualità della vita;  le competenze educative degli operatori di ambito socio-psicopedagogico e sanitario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

Obbligatoria al 50%

Contenuti del corso

            Introduzione alla Pedagogia e ai contributi pedagogici in ambito sanitario

            Corpo e mente nella pedagogia contemporanea

            Il rapporto tra educazione e scienza biomedica

            Pedagogia del benessere e qualità della vita

            La competenza educativa degli operatori di ambito socio-psico-pedagogico e sanitario

            Il lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitario

            La valutazione del lavoro educativo in ambito sanitario

Testi di riferimento

1.          Iavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. - Testo di riferimento

2.          Lozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 1 a pag. 50. - Testo di riferimento

3.      Sabatano C. (2003). Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative. Liguori Editore, da pag. 1 a pag. 10. - Testo di riferimento


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Iavarone M. L., Iavarone T.Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitarioFrancoAngeli Ed20169788846498120
Lozupone E.Medical Humanities. Per la formazione di area sanitariaEdizioni Nuova Cultura20109788861344686
 Sabatano C. Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formativeLiguori Editore20039788820736071

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Pedagogia e ai contributi pedagogici in ambito sanitarioLozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 1 a pag. 40.
2Corpo e mente nella pedagogia contemporaneaSabatano C. (2003). Dal corpo alla mente. Prospettive teoriche e metodologie formative. Liguori Editore, da pag. 1 a pag. 10.
3Il rapporto tra educazione e scienza biomedicaLozupone E. (2010). Medical Humanities. Per la formazione di area sanitaria. Edizioni Nuova Cultura, da pag. 43 a pag. 50.
4Pedagogia del benessere e qualità della vitaIavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 1 a pag. 21
5La competenza educativa degli operatori di ambito socio-psico-pedagogico e sanitarioIavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 22 a pag. 38
6Il lavoro educativo in ambito socio-psico-pedagogico e sanitarioIavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 43 a pag. 55
7La valutazione del lavoro educativo in ambito sanitarioIavarone M. L., Iavarone T., (2016). Pedagogia del benessere. Il lavoro educativo in ambito sociosanitario. FrancoAngeli Ed. Da pag. 63 a pag. 155

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta.


A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

            I concetti di “salute”, “benessere” e “qualità della vita” in età contemporanea

            L’empowerment e processi formativi

            La valutazione del lavoro educativo in ambito pedagogico e socio-sanitario

            Il burnout nelle professioni di cura

ENGLISH VERSION