PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere l'anatomo-fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscolare, così come le loro principali alterazioni morfo-funzionali

Fornire le nozioni necessarie per l'inquadramento clinico-strumentale del paziente di interesse riabilitativo

Conoscere le principali tecniche di valutazione, quantificazione e monitoraggio elettrofisiologico della patologia neuromuscolare e muscolare

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale interattiva, con ausilio di slide, video e tutorial

Eventuali attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore e del sistema nervoso (importanti)

Principi base di Biochimica e Fisica (utili)

Frequenza lezioni

Obbligatoria, salvo diversa disposizione

Contenuti del corso

Principi generali di riabilitazione

Tecniche elettroneurografiche ed elettromiografiche

Potenziali evocati somatosensoriali  

Potenziali evocati motori 

Principali applicazioni nelle patologie neuromuscolari e muscolari 

Testi di riferimento

R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore (testo di riferimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi generali di riabilitazioneLibro di testo, slides ed eventuali dispense
2Tecniche elettroneurografiche ed elettromiograficheLibro di testo, slides ed eventuali dispense
3Potenziali evocati somatosensoriali  Libro di testo, slides ed eventuali dispense
4Potenziali evocati motori Libro di testo, slides ed eventuali dispense
5Principali applicazioni nelle patologie neuromuscolari e muscolari Libro di testo, slides ed eventuali dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa valutano i potenziali evocati somatosensoriali e quando richiederli?

Qual è la differenza tra elettroneurografia ed elettromiografia?

Quali sono le principali applicazioni cliniche e riabilitative dei potenziali evocati motori?

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