AMBITI NEUROPSICHIATRICI INFANTILI E PSICOLOGICI DELLO SVILUPPO NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Serafino Buono
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Rita Maria Elisa Barone
- TERAPIA OCCUPAZIONALE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO: Roberta Zito
SSD: M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Gli obiettivi formativi del modulo saranno finalizzati all’acquisizione delle conoscenze dei processi di sviluppo psicologico umano, a partire dai diversi approcci teorici ( comportamentismo, gestalt, psicoanalisi, cognitivismo) e alle recenti acquisizioni, utili all’intervento terapeutico nei contesti riabilitativi.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-
Il Corso si propone di fornire allo studente una comprensione generale delle principali patologie neurologiche e psichiatriche del bambino partendo dalla conoscenza dello sviluppo psicomotorio in condizioni di salute e in condizioni di patologia.
-
Obiettivi del corso includono la conoscenza dei criteri diagnostici in base al DSM 5 delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva, conoscenza dei principali strumenti di valutazione e del percorso terapeutico.
-
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Lezioni frontali
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
E' prevista lo svolgimento di lezioni con didattica frontale e la presentazione di casi clinici che verranno discussi in modo interattivo con gli studenti al fine di verificare gli apprendimenti e sviluppare le competenze trasversali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Conoscenza degli elementi di base della psicologia generale
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso Centrale.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Consigliata
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso offrirà contenuti inerenti le diverse aree dello sviluppo, (cognitivo, motorio, emotivo-affettivo e socio-relazionale), nell’ottica lifespan. Saranno trattati i principali disturbi del neuro sviluppo e le loro implicazioni nei contesti di riabilitazione.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
* Argomenti Riferimenti testi 1 * L'esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.
Esame neurologico del bambino.
Lo sviluppo psicomotorio.
Le scale di valutazione dello sviluppo psicomotorio. Analisi della funzione visiva nei primi due anni di vita.
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
2 * Le Paralisi Cerebrali Infantili: definizione-etiopatogenesi - classificazioni-comorbidità-terapia Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 3 * Le epilessie: classificazione - semeiologia - elementi EEG - epilessie età correlate: sindrome di West- sindrome di Lennox-Gastaut- Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 4 * Le convulsioni febbrili Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 5 * La disabilità intellettiva Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
6 * I disturbi dello spettro autistico Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
7 * Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
8 * I disturbi specifici dell’apprendimento
Neuropsichiatria dell' infanzia e dell' adolescenza di Roccella • 2019 [Piccin]
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | La psicologia dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
2 | Principali aree e fattori dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
3 | Principali teorie psicologiche | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
4 | Il comportamentismo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
5 | La gestalt | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
6 | La psicanalisi | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
7 | Lo sviluppo cognitivo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
8 | Lo sviluppo sociale | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
9 | I disturbi dello sviluppo | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
10 | Interventi cognitivi e metacognitivi | Vianello, R., Gini,G., e Lanfranchi, S. (2015), Psicologia dello sviluppo, Seconda edizione. Milano: UTET, e materiale didattico | |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Esame Neurologico | Neurologia Pediatrica di L. Pavone, M. Ruggieri, Seconda Edizione [Masson] | |
2 | Lo sviluppo psicomotorio | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] | |
3 | Le Paralisi Cerebrali Infantili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] | |
4 | Le epilessie | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] | |
5 | Le convulsioni febbrili | Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] | |
6 | La disabilità intellettiva | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] | |
7 | I disturbi dello spettro autistico | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] | |
8 | Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] | |
9 | I disturbi specifici dell’apprendimento | Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Prova orale
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Si svolgerà una verifica degli apprendimenti tramite esame individuale orale che prevede domande nell'ambito della neurologia pediatrica e della psichiatria dell'età evolutiva relative agli argomenti trattati a lezione. Si considererà in particolare la capacità dello studente ad eseguire i collegamenti tra le patologie studiate.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
La psicologia dello sviluppo
Principali aree e fattori dello sviluppo
Principali teorie psicologiche
Il comportamentismo
La gestalt
La psicanalisi
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo sociale
I disturbi dello sviluppo
Interventi cognitivi e metacognitivi
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Domande inerenti a valutare la capacità dello studente di conoscere i singoli argomenti e di effettuare connessioni tra argomenti diversi.
Es.
Criteri diagnostici del disturbo dello spettro autistico nel DSA-5
Le assenze epilettiche
Classificazione delle paralisi cerebrali infantili