METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla: conoscenza del movimento umano; classificazione dei movimenti; realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata); apprendimento motorio; abilità e capacità; classificazione delle abilità motorie; strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata. Fornire cenni teorici di riabilitazione, patologie con compromissione motoria, terapia occupazionale di base.
Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale
"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"
Frequenza lezioni
Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.
50% per lavoratori
Contenuti del corso
Apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli)
Strutture corticali-sottocorticali ed apprendimento motorio.
Muscoli e contrazione muscolare
Anticipazioni e neuroni a specchio.
Il movimento: organizzazione generale.
Programmazione e controllo del movimento.
Modelli di apprendimento motorio. Metodologie di apprendimento motorio.
Movimento e psicomotricità.
Schemi motori di base.
Fasi evolutive.
Ginnastica Educativa.
Assi e piani.
Open skill e closed skill.
Movimenti e loro nomenclatura.
Conoscenze, capacità, competenze, abilità motorie.
Tempi di reazione e di movimento.
Prassia ed aprassia, stereotipie e tic.
Movimento e implicazioni relative all’equilibrio.
Postura.
Tecniche e Metodi di Allenamento, Prevenzione e Rieducazione Motoria Adattata per età adulta e avanzata.
Cenni teorici riabilitazione (icf, progetto riab, obiettivi, programma riab, presa in carico, centralità del paziente)
Patologie neuromotorie
Nozioni di terapia occupazionale di base
Osservazione
Approccio top down e buttom up
Scale di valutazione
Testi di riferimento
TEORIA DEL MOVIMENTO - AUTORE MEINEL (CONSIGLIATO)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
test a risposta multipla
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
organizzazione del movimento
programmazione motoria
apprendimento motorio
schema corporeo
tappe dello sviluppo psicomotorio
capacità motorie e condizionali
capacità coordinative generali e speciali
abilità motorie
assi corporei
valutazione posturale da seduto
cenni teorici di riabilitazione (icf, progetto riab, obiettivi, programma riab, presa in carico, centralità del paziente)
patologie neuromotorie
nozioni di terapia occupazionale di base
benessere ed equilibrio occupazionale
dominio e processo di to
analisi dell'attività
approccio top down e buttom up
osservazione e scale di valutazione