SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DELLE ATTIVITA' OCCUPAZIONALI
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- PSICOLOGIA GENERALE: Serafino Buono
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE: Roberto Vignera
- SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE: Carlo Colloca
SSD: M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA GENERALE
Gli obiettivi formativi del modulo saranno finalizzati all’acquisizione delle conoscenze dei fondamenti della psicologia generale nei suoi aspetti storici, delle principali aree e dei principali processi psicologici dello sviluppo umano
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare, in chiave propedeutica, alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Terapia occupazionale. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare, in generale, il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee, e più nello specifico, i problemi che caratterizzano l’erogazione e la funzione della terapia occupazionale secondo i propri ambiti applicativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni da remoto erogate sulla piattaforma Microsoft Teams, durante le quali verranno presentati ed approfonditi gli argomenti inseriti nel programma.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA GENERALE
Nessuno
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA GENERALE
Consigliata
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA GENERALE
I contenuti riguarderanno la storia e metodi della psicologia, i processi inerenti la percezione visiva, l’attenzione, il pensiero, l’apprendimento e la memoria. Saranno inoltre trattati gli stati di coscienza, gli aspetti emotivo motivazionali, la comunicazione e il linguaggio.
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico;
I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche;
La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale: ruoli e mansioni;
I due grandi ambiti delle tensioni patogene: quello familiare e quello lavorativo;
L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior;
L'inversione delle tensioni patogene e il ruolo della terapia occupazionale.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA GENERALE
Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino
Materiale didattico
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima: Introduzione; capp. I, III, IV.
Programmazione del corso
PSICOLOGIA GENERALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Storia e metodi della psicologia | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
2 | Percezione visiva | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
3 | Attenzione | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
4 | Coscienza, | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
5 | Pensiero, Apprendimento e Memoria | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
6 | Comunicazione e linguaggio | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
7 | Motivazione ed Emozioni | Legrenzi, P., (2014). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il mulino, e Materiale didattico | |
SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | 1) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale. | Testo 1: Premessa | |
2 | 2) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale. | Testo 1: parte prima, cap. I | |
3 | 3) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento. | Testo 1: parte prima, cap. III | |
4 | 4) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione. | Testo 1: parte prima, cap. III | |
5 | 5) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale. | Testo 1: parte prima, cap. III | |
6 | 6) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente. | Testo 1: parte prima, cap. III | |
7 | 7) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria. | Testo 1: parte prima, cap. IV | |
8 | 8) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario. | Testo 1: parte prima, cap. IV | |
9 | 9) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro. | Testo 1: parte prima, cap. IV | |
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Confini e spazio | G. OSTI (2010), Sociologia del territorio | |
2 | Spazi sociali della cura e produzione sociale di spazio | L. CHIESI e S. SURRENTI (2015), L'ospedale difficile |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale
Nel caso l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza saranno introdotte le necessarie variazioni, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA GENERALE
Storia e metodi della psicologia
Percezione visiva
Attenzione
Coscienza,
Pensiero, Apprendimento e Memoria
Comunicazione e linguaggio
MotivazioneEmozioni
- SOCIOLOGIA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;
Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;
Etica religiosa e health-illness related behavior;
Gruppi etnici e health-illness related behavior;
Stratificazione sociale e health-illness related behavior;
Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;
I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;
I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;
I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;
Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;
I quattro modelli di Helping e Coping;
Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;
Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;
Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;
Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;
Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione della malattia mentale, della malattia somatica, e della terapia occupazionale;
L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: la sfida alla terapia occupazionale;
I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;
Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;
Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;
Il ruolo di terapeuta e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;
Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;
Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;
Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;
Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;
La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;
La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;
La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;