RIABILITAZIONE AVANZATA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALEModulo FISIATRIA E RIABILITAZIONE MOTORIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MICHELE VECCHIORisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento mira ad illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove l'obiettivo appare essere, oltre alla conoscenza delle patologie di base ed il loro trattamento riabilitativo, l'integrazione e la coordinazione delle varie figure professionali della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, eccetera) al fine di creare e guidare un team dedicato alla reabilitazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenze consolidate di anatomia e fisiologia. Conoscenze di base di neurologia e ortopedia
Frequenza lezioni
Lezioni settimanali frontali con diapositive e video. La frequenza è raccomandata.
Contenuti del corso
Strutture riabilitative ( cod. 56, lungodegenza, RSA, et cetera) : missione, criteri di inclusione, strumentazione tecnologica ed integrazione fra i vari professionisti della riabilitazione . Lesioni nervose centrali e deficit funzionali (motori e cognitivi) quali esiti correlati alla estensione e sede di lesione. patologie del secondo motoneurone, comprese le neruopatie periferiche. Scale di valutazione della disabilità ( Barthel, FIM, et cetera). Scale di valutazione delle spasticità ( Ashwoth e Tardieu). Principi della autoriabilitazione guidata.
Testi di riferimento
La neurologia della Sapienza. Berardelli, Cruccu. Escupapio ed.
L'atleta infortunato. P.Pasquetti
Dispense su protocolli riabilitativi ortopedia
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Strutture riabilitative ( cod. 56, lungodegenza, RSA, et cetera) : missione, criteri di inclusione, strumentazione tecnologica ed integrazione fra i vari professionisti della riabilitazione . | Dispense docente e slide lezione |
2 | Lesioni nervose centrali e deficit funzionali (motori e cognitivi) quali esiti correlati alla estensione e sede di lesione. | Dispense docente e slide lezione |
3 | Patologie del secondo motoneurone, comprese le neuropatie periferiche. | La Neurologia della sapienza. Berardelli , Cruccu. ppgg 403 - 446 Esculapio edizioni |
4 | Distonie generalizzate e focale | La Neurologia della sapienza. Berardelli , Cruccu. Esculapio edizioni |
5 | Paresi spastica e scale di valutazione della spasticità ( Scala di Ashworth e Scale di Tardieu) | Dispense docente e slide lezione |
6 | Principi di autoriabilitazione guidata nella paresi spastica | Dispense docente e slide lezione |
7 | Entesiti; lesioni muscolari; Patologie polso e mano, Patologie anca (escluse fratture). Patologie della spalla. Protocolli riabilitativi in soggetti trattati con protesi anca e ginocchio. Protocolli riabilitativi dopo trattamento ortopedico delle fratture gamba, lesione LCA, lesioni meniscali, protesi spalla, ricostruzione cuffia dei rotatori, fratture vertebrali, fratture omero, fratture diafisi femorale, fratture polso. | dispense docente e slide lezioni |
8 | Patologie del rachide |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riabilitazione degli esiti di ictus cerebrale: disordini del movimento (paresi/spasticità), disturbi del linguaggio e della comprensione. Distribuzione del carico di lavoro fra le varie figure professionali sulla base delle esigenze cliniche del singolo soggetto in cura