Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Scienze motorie istituito presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi del corso di studi
Corsi Forma Fitness Italia 2026
FUNCTIONAL TRAINER
Catania, 21/22 Febbraio 2026
TAPING 1° LIVELLO
Catania, 14/15 Marzo 2026
INFORMAZIONI CORSI
I corsi sono riservati agli studenti del CdS in Scienze Motorie dell' Università di Catania (sedi Catania e Ragusa) e godono di uno sconto del 40% dal prezzo di listino.
La frequenza al Corso e il superamento dell'esame consentono il rilascio di 2CFU grazie alla convenzione con il CdS.
OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO CURRICULARE PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE
Coloro che sono interessati alla seguente offerta di tirocinio curriculare possono candidarsi all’offertaaccedendo al portale studenti Smart_Edu, collegandosi all'indirizzo: studenti.smartedu.unict.it e inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e PIN)
Offerta di Tirocini curriculari finalizzati a ridurre e contrastare la devianza minorile attraverso la pratica dello sport
CSAIN-Progetto Affido Sportivo
C.S.A.In è un Ente di promozione sportiva, fondato in Confindustria nel 1954, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato
L’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ IL FUTURO DEL FITNESS?
Venerdì 12 Dicembre, ore 09.00 Aula Magna - Torre Biologica
Agli studenti del CdS che parteciperanno gli saranno riconosciuti 0,5 cfu come crediti a scelta.
Insegnamento a Scelta dello Studente
Per le attività a scelta dello studente vengono riconosciuti 12 CFU totali (Insegnamento a Scelta I, II anno, 6 CFU - Insegnamento a Scelta II, III anno – 6 CFU).
Prima possibilità:
Oltre alle tre materie opzionali, obbligatorie, lo studente può scegliere anche di seguirne altre due materie opzionali, non obbligatorie, come insegnamento a scelta del II anno (Insegnamento a Scelta I) da svolgere per un totale di 6 cfu obbligatoriamente durante il secondo semestre del secondo anno.
Inoltre, potranno essere riconosciuti allo studente attività formative extracurriculari attinenti alla
INDICAZIONI UTILI PER IL CORSO DI TEORIA TECNICA E METODICA DELLE ARTI MARZIALI AA 2025/2026
Gli studenti dovranno fornire come negli anni precedenti le seguenti indicazioni:
- Cognome e nome
- Data di nascita
- Residenza completa
- Codice fiscale
Grazie ai quali sarà loro emessa una tessera CSAIn con copertura assicurativa per il 2026
In occasione della prima lezione presenteranno (anche in copia) un CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITA’ 365gg DALLA DATA DI EMISSIONE.
ABBIGLIAMENTO:
- CHI NE FOSSE IN POSSESSO PERCHE’ GIA’ PRATICANTE (AA. MM.) PORTERA’ IL GI (ABITO TIPICO DELLA DISCIPLINA) IN ALTERNATIVA UNA TUTA GINNICA
- INFRADITO o CIABATTE
- TOVAGLIA PER LAVARE I PIEDI PRIMA
Certificazione Medica generica o agonistica per le attività sportive delle discipline sportive
Con il presente avviso si richiede agli studenti che seguiranno il Corso di Teoria, Tecnica e Metodica delgli Sport, siano provvisti di Certificato Medico (Generico o Agonistico) per la pratica sportiva, in corso di validità (365 giorni dalla data del rilascio).
Rinnovo certificato studente-lavoratore
la mail corretta ove inviare le richieste di art. 27 è art27.settmedico@unict.it
WMA European Masters Athletics Non Stadia Championships – Catania 2026
La suddetta manifestazione internazionale di atletica leggera si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2026. L’evento rappresenta uno dei più importanti appuntamenti europei dell’atletica masters su strada e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da oltre 30 nazioni europee, con una significativa ricaduta sportiva, culturale e di immagine per la città di Catania e per l’Ateneo.
La presente informativa è finalizzata alla ricerca e selezione di studenti e studentesse volontari/e del Corso di Laurea in Scienze Motorie, da inserire nello staff organizzativo della manifestazione.
Obiettivi