LEGISLAZIONE E MARKETING NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE E DIRITTO DEI CONSUMI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRO SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.

Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, conoscere le problematiche regolatorie nazionali e internazionali dei prodotti agroalimentari, ivi incluse le produzioni di qualità certificate e la relativa etichettaura. Le nozioni del corso rappresentano uno strumento indispensabile la conoscenza del sistema agroalimentare e la sua valorizzazione nell’ambito di un mercato globale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

 

Il corso è strutturato in 42 ore di lezioni frontali. Durante il corso saranno fatte delle lezioni che serviranno a valutare ed esercitare la comprensione degli argomenti attraverso sia  lavori  individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.

 

Strumenti a supporto della didattica

 

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.


E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base acquisite impartite nei Corsi di Laurea

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata

Contenuti del corso

Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing. Evoluzione dei modelli di consumo e sua legislazione. Le produzioni di qualità. L’etichettatura dei prodotti agroalimentari. 

Gli studenti acquisiscono la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità del sistema agroalimentare, in riferimento alla complessità dell’organizzazione del sistema di offerta e alle attese dei moderni consumatori. In particolare, sapranno conoscere e comprendere la complessità delle relazioni che si stabiliscono tra le imprese che operano nelle filiere, oltre che applicare i principi del marketing alle produzioni agroalimentari realizzate nelle imprese all’interno dell’ambiente di riferimento. 

Gli studenti saranno capaci di applicare in modo appropriato e critico le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e applicare i principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare.

Gli studenti saranno in grado di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze dei diversi elementi acquisiti durante il corso e di confrontarsi con la complessità delle problematiche reali in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Saranno, quindi, in grado di giudicare le soluzioni più idonee a migliorare la competitività dei prodotti agroalimentari o le opportunità e le minacce per il posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari sul mercato.

Gli studenti avranno acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi sui principi del marketing e sulla loro applicazione in altri settore/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

GOAL 3: SALUTE E BENESSERE


Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Target

3.1 Entro il 2030, ridurre il tasso di mortalità materna globale a meno di 70 per 100.000 nati vivi

3.2 Entro il 2030, mettere fine alle morti evitabili di neonati e bambini sotto i 5 anni di età, con l'obiettivo per tutti i paesi di ridurre la mortalità neonatale a non più di 12 su 1.000 nati vivi e, per i bambini al di sotto dei 5 anni, ridurre la mortalità a non più di 25 su 1.000 nati vivi

3.3 Entro il 2030, porre fine alle epidemie di AIDS, tubercolosi, malaria e malattie tropicali trascurate e combattere l'epatite, le malattie legate all’uso dell’acqua e altre malattie trasmissibili

3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere

3.5 Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacenti e l'uso nocivo di alcool

3.6 Entro il 2020, dimezzare il numero di decessi a livello mondiale e le lesioni da incidenti stradali

3.7 Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, compresi quelli per la pianificazione familiare, l'informazione e l'educazione, e l'integrazione della salute riproduttiva nelle strategie e nei programmi nazionali

3.8 Conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione dai rischi finanziari, l'accesso a servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l'accesso a farmaci essenziali sicuri, efficaci, di qualità e a prezzi accessibili e vaccini per tutti

3.9 Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo.

3.a Rafforzare l'attuazione della “Convenzione quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”[1] sul controllo del tabacco in tutti i paesi, a seconda dei casi

3.b Sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo, fornire l'accesso ai farmaci essenziali e ai vaccini a prezzi accessibili, in conformità con la Dichiarazione di Doha sull'Accordo TRIPS[2] e la salute pubblica , che afferma il diritto dei paesi in via di sviluppo ad utilizzare appieno le disposizioni dell'accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale in materia di flessibilità per proteggere la salute pubblica e, in particolare, di fornire l'accesso ai farmaci per tutti

3.c Aumentare sostanzialmente il finanziamento della sanità e il reclutamento, lo sviluppo, la formazione e il mantenimento del personale sanitario nei paesi in via di sviluppo, soprattutto nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo

3.d Rafforzare la capacità di tutti i paesi, in particolare i paesi in via di sviluppo, per la prevenzione, la riduzione e la gestione dei rischi per la salute nazionale e globale

GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI


Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Target

12.1 Dare attuazione al quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibile, con la collaborazione di tutti i paesi e con l’iniziativa dei paesi sviluppati, tenendo conto del grado di sviluppo e delle capacità dei paesi in via di sviluppo

12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali

12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto

12.4 Entro il 2020, ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l'ambiente

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo

12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche

12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali

12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura

12.a Sostenere i paesi in via di sviluppo a rafforzare la loro capacità scientifica e tecnologica in modo da andare verso modelli più sostenibili di consumo e di produzione

12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

12.c Razionalizzare i sussidi ai combustibili fossili inefficienti che incoraggiano lo spreco, eliminando le distorsioni del mercato, a seconda delle circostanze nazionali, anche attraverso la ristrutturazione fiscale e la graduale eliminazione di quelle sovvenzioni dannose, ove esistenti, in modo da riflettere il loro impatto ambientale, tenendo pienamente conto delle esigenze specifiche e delle condizioni dei paesi in via di sviluppo e riducendo al minimo i possibili effetti negativi sul loro sviluppo in un modo che protegga le comunità povere e quelle colpite

Testi di riferimento

1.  Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.

 

2.  PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano

 

3.  Dispense del docente

 

4.  Testo supplementare per studenti in mobilità Philip Kotler, Kevin Lane Keller. “Marketing Management, Global Edition”. Pearson Education Limited. EAN: 9781292092621.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1  Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studio Testo 1: cap 1 Testo 2: cap 1
2Mercato all’origine, domanda e consumi dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3
3Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italiano e sulle norme legislative in materia  Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
4La struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sulle norme legislative che lo regolamentanoMateriale del docente reperibile su STUDIUM
5  Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolte    Testo 1: cap. 2 Materiale docente su      STUDIUM
6Il ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente reperibile su STUDIUM
7Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2
8Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1
9Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3
10Il ruolo del marketing nel contesto aziendaleMateriale del docente reperibile su STUDIUM
111         Le fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research) Materiale del docente reperibile su STUDIUM
12Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1
13Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento Testo 2: cap. 5
14Marketing operativo: strategie e strumenti1         Testo 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
15Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita da parte del consumatore Testo 2: cap. 6
16Il portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamento1         Testo 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
171         I fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle venditeTesto 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
18Il marketing mix1         Testo 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
19 I prodotti di qualità (DOP,IGP,STG, BIO,ecc)1         Testo 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
20 1         La valorizzazione delle produzioni di qualità  in relazione alle peculiari caratteristiche salutistiche Materiale del docente reperibile su STUDIUM  Materiale del docente reperibile su STUDIUM
21Le strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente reperibile su STUDIUM
22L’etichettatura dei prodotti agroalimentari e la sua legislazione Materiale del docente reperibile su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

 

La verifica verrà svolta tramite:

 

prova in itinere scritta (S)

esame orale finale con eventuale presentazione di un caso studio (O)

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard


27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1  Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi

 2  Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa

  3 Il Candidato definisca il significato CLAIMS nell’ambito dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari 

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