Presentazione del corso
Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche, (d'ora in poi denominato corso di studio), è un corso biennale configurato secondo le indicazioni del DM 270/2004 e successivi decreti attuativi.
Per il conseguimento della laurea magistrale in Biotecnologie mediche è necessario acquisire 120 CFU. Sono previsti 10 esami di profitto, compreso quello relativo alle attività a scelta dello studente, un tirocinio di orientamento, ed uno stage presso laboratori per la preparazione della tesi sperimentale di laurea.
Il corso di studio fornisce al laureato magistrale una preparazione orientata allo svolgimento di ruoli di elevata responsabilità nella ricerca biomedica per lo sviluppo di progetti e processi in campo biotecnologico medico.
Il titolo di studio acquisito permette ulteriori percorsi formativi tramite l'accesso alle scuole di dottorato (finalizzate alla preparazione nel campo della ricerca biotecnologica di indirizzo biomedico), alle scuole di specializzazione di area medica aperte ai laureati magistrali in Biotecnologie mediche e ai master. L'Ordine Nazionale dei Biologi iscrive nei suoi elenchi i Biotecnologi. I Biotecnologi operano nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.