Filippo Drago

Professore ordinario di Farmacologia [BIOS-11/A]
Sezione di appartenenza: Farmacologia

Filippo Drago, ha conseguito la laurea con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania nel 1978 dopo aver condotto l’internato presso la scuola di Farmacologia di Catania guidata dal Prof. Umberto Scapagnini. Il Prof. Drago ha conseguito tre specializzazioni mediche: psichiatria, neurologia e igiene mentale. Nel 1982 ha ottenuto il Dottorato in Farmacologia, maximum cum laude, a Utrecht (Olanda) discutendo una tesi intitolata “Prolactin and Behavior”, frutto di ricerche condotte con David De Wied, pioniere delle neuropsicofarmacologia.
Dal 1982 al 1984 ha lavorato presso l’Università di Szeged (Ungheria), il “Weizmann Institute” di Rehovot (Israele) e il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Chapel Hill (North Carolina, USA) grazie al supporto di un Grant NATO per la Medicina. Già Professore Associato di Farmacologia presso l’Università di Catania, ha assunto il ruolo di Professore Ordinario nella stessa Università nel 2001. È sposato e padre di quattro figli.

I principali interessi di ricerca del Prof. Drago si collocano nell’ambito della neuropsicofarmacologia e della farmacologia oculare. Difatti, dal 1986 è il Direttore del Centro di Farmacologia Oculare e dal 1992 del Centro per la Neuropsicofarmacologia dell’ Università di Catania. Nel 2004, ha iniziato una collaborazione con l’Università “Victor Segalén” di Bordeaux che ha condotto alla costituzione del Dottorato di Ricerca Internazionale di Neuroscienze. Negli ultimi dieci anni, il Prof. Drago ha lavorato anche nel campo della farmacovigilanza e della farmacoeconomia, essendo stato nominato dal 2000 membro della Commissione Unica del Farmaco presso il Ministero della Sanità, dal 2005 membro della Commissione Tecnico-scientifica (CTS) e dal 2011 del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell' AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Nell’ambito dell’istruzione superiore, il Prof. Drago è stato Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia (2001-2006) e Direttore del Programma Internazionale del Dottorato di Ricerca in Neurofarmacologia (2002-2013) dell’Università di Catania, attraverso il quale ha promosso una scuola estiva internazionale annuale. Attualmente, è Direttore del Master in Discipline Regolatorie del Farmaco. Dal 2014 è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.

Il Prof. Drago è autore di circa 300 lavori pubblicati su riviste “peer-reviewed”, presenta oggi un H-Index pari a 31 rientrando tra i Top Italian Scientists e i primi Top 20 Italian Pharmacologists [http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists.aspx]. È editore o membro del comitato editoriale di numerose riviste tra cui European Journal of Pharmacology, Clinical Practice and Epidemiology in Mental Health, Journal of Ocular Pharmacology and Therapeutics, European Neuropsycopharmacolgy. Il Prof. Drago ha svolto e tuttora svolge un ruolo importante in commissioni di numerose società scientifiche. Dal 2012 al 2014 è stato presidente della Federazione Europea delle Società Farmacologiche (EPHAR) e membro della commissione di nomina della Società Internazionale di Farmacologia di Base e Clinica (IUPHAR). Il Prof. Drago ha dato un importante contributo alla Società Italiana di Farmacologia (SIF) come membro del Comitato Esecutivo (2005-2009) e della Giunta del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari. È membro dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO), nell’ambito della quale è stato membro del Comitato per la sperimentazione animale e della Commissione per di sviluppo professionale e l'istruzione. Inoltre, è Presidente della società IT-ARVO, consociata dell’ARVO. Sempre in merito al suo impegno nell’ambito della farmacologia oculare, dal 2013 è membro del Comitato Esecutivo dell’Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics (AOPT). Filippo Drago è membro dell’European College of Neuropsycopharmacology (ECNP), presso cui ha rivestito responsabilità come membro del Comitato Esecutivo e del Comitato del Programma Scientifico.

Il Prof. Drago organizza annualmente una serie di conferenze mensili sulla neuropsicofarmacologia (European Frontiers in Neuropsychopharmacology) ricerca di base e la farmacologia in Oftalmologia (European Frontiers in Ocular Pharmacology) [http://cld.bz/bookdata/y4QzmG/basic-html/page21.html]. Egli è l'attuale Presidente dell’European Biomedical Research Association, impegnata nella divulgazione dei principi etici e scientifici alla base della ricerca con animali da laboratorio. Nell’ottica di questo tipo di divulgazione, è stato spesso ospite in TV per discutere argomenti quali l’utilizzo sicuro dei farmaci e le differenze tra i farmaci originator e generici.

CURRICULUM VITAE
(18 luglio 2018)

Filippo Drago è coniugato, ed ha quattro figli. È medico, Professore Ordinario di Farmacologia, titolare della Cattedra di Farmacologia ClinicaDirettore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania. È Coordinatore del Master di II livello in Discipline Regolatorie del Farmaco della stessa Università. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 1994.

- Indirizzo del Dipartimento: Torre Biologica - Via S. Sofia 97, 95124 Catania. - Telefono: 095-4781351 (segreteria)
- E-mail: f.drago@unict.it

 

TITOLI

1972

Diploma di Maturità Classica presso il Liceo “N. Colajanni” di Enna (con voti 60/60 e l'abbreviazione del corso di anno per meriti di profitto scolastico).

1973-1978

Consigliere della Provincia Regionale di Enna (essendo stato il più giovane eletto alla carica in Italia).

1978

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania (con voti 110/110, lode, dignità di stampa e proposta al Premio Barbagallo-Sangiorgi). Tesi: Ormoni e comportamento: contributi sperimentali per la definizione del ruolo di alcuni assi endocrini sul comportamento animale (relatore: U. Scapagnini).

1978-1979

Medico  interno  con  compiti  assistenziali  presso  l'Istituto  di  Farmacologia dell'Università di Catania.

1979

Abilitazione all'esercizio della professione medica in Italia con il massimo dei voti.

1981

Abilitazione all'esercizio della professione medica in Olanda.

1982

Ph.D.  in  Pharmacology  (Facoltà  di  Medicina  e  Chirurgia,  Università  di Utrecht, Olanda). Tesi: Prolactin and behavior (relatore:   D. de Wied).
Maximum cum laude.

1982

Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania (con voti 50/50 e lode).

1982-1985

Professore a contratto per il corso “Effetti comportamentali dei peptidi di origine centrale e periferica”, integrativo del corso ufficiale di Farmacologia 1a presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.

1986

Specializzazione in Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania (con voti 50/50 e lode).

1986-2006

Direttore del Centro di Farmacologia Oculare dell'Università di Catania.

1988

Vincitore  del  Concorso  Nazionale  a  posti  di  Professore  Associato  di Farmacologia.

1989-1994

Presidente del Gruppo Italiano di Studio per la Farmacologia della Vertigine.

1989-1996

Socio Fondatore e Segretario dell'Associazione Italiana per lo Studio della Farmacologia Oculare.

1990-1993

Coordinatore del Gruppo di Studio per la Farmacologia Oculare della Società Italiana di Farmacologia.

1990

Specializzazione in Igiene Mentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina (con voti 50/50 e lode).

1992

Conferma nel ruolo di Professore Associato di Farmacologia per la disciplina di Farmacologia I presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.

1997-2000

Presidente dell’International Brain-Gut Society.

1999-2005

Presidente dell’Associazione Italiana dei Volontari del Sangue (AVIS) di Catania.

2000

Vincitore  dell’idoneità  a  Professore  Ordinario  di  Farmacologia  alle Procedure di Valutazione Comparativa ad un Posto di Professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma.

2000-2010

Componente   del   Comitato   Etico   dell’Azienda   Ospedaliera   di   Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi, S. Luigi - S. Currò, Ascoli- Tomaselli” di Catania.

2000

Chiamata nel ruolo di Professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

2001-2006

Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università di Catania.

2001-2004

Membro della Commissione Unica del Farmaco, Ministero della Salute.

2002-2004

Coordinatore della Sottocommissione Farmacovigilanza e Farmacoutilizzazione, Ministero della Salute.

2002-2003

Membro  della  Commissione  di  Studio  sulla  Malattia  di  Alzheimer, Ministero della Salute.

2002-2004

Componente della Commissione Terapeutica Ospedaliera Regionale Siciliana.

2002-2009

Consigliere Nazionale dell’AVIS.

2002-2013

Coordinatore del Dottorato Internazionale di Ricerca in Neurofarmacologia dell’Università di Catania.

2002-2012

Presidente del Consorzio Universitario UNIFARM (Centro Ricerche di Farmacologia Clinica).

2002-2004

Membro dello Scientific Advisory Panel on Psychotic Disorders and Antipsychotics dell’ECNP.

2003-….

Coordinatore  del  Master di  2°  Livello  in  Discipline     Regolatorie  del Farmaco, Università di Catania.

2003-2007

 

2011-2015

Membro della Giunta del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari.

2004-2009

Membro della Commissione Tecnico-Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

2004-2009

Coordinatore   della   Sottocommissione   Farmacovigilanza   dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

2005-2009

Delegato  della  Società  Italiana  di  Neuropsicofarmacologia  per  la  Regione Sicilia.

2005-2009

Membro dell’Animals in Research Committee dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO).

2005-2013

Membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente dell’European Biomedical Research Association (EBRA) – Italia.

2005-2009

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Farmacologia (SIF).

2005-….

Membro   dello   Scientific   Advisory   Panel   on   Psychotic   Disorders and Antipsychotics dell’ECNP.

2005-2007

Membro  dell’Executive  Committee  dell’International  Federation  of  Blood Donors Organizations (IFBDO).

2005-2009

 

2010-2013

Membro del Comitato di Etica della Società Oftalmologica Italiana (SOI).

2006-2009

Membro dell’Annual Meeting Program Committe (AMPC) dell’ARVO per la Sezione Physiology/Pharmacology.

2006-2012

Membro  dell’Executive  Committee  e  Tesoriere  della  Federation  of  the European Pharmacological Societies (EPHAR).

2006-2013

Delegato del Rettore dell’Università di Catania per i rapporti scientifici con gli Assessorati Regionali.

2006-….

Fondatore e Presidente della Scuola Superiore di Formazione in Medicina ONLUS.

2007-2011

Presidente della Delegazione Europea dell’IFBDO.

2007-2013

Componente  della  Commissione  Terapeutica  dell’Azienda  Ospedaliera  di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi, S. Luigi-S. Currò, Ascoli-Tomaselli” di Catania.

2007-2010

Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.

2007-2010

Componente del Comitato Etico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 3 di Catania.

2007-2015

Componente    della    Commissione    per    il    Prontuario    Terapeutico Ospedaliero-Territoriale della Regionale Siciliana.

2007-2008

Valutatore del panel CIVRE-CINECA.

2008-2012

Membro  del  Tavolo  delle  Neuroscienze  Cliniche,  Agenzia  Italiana  del Farmaco.

2009-2011

Presidente dell’IFBDO Solidarity Foundation.

2010-2014

Presidente del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.

2010-2014

Componente del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

2010-2014

Vicepresidente del Comitato Etico dell’Azienda “Ospedale Cannizzaro” di Catania.

2010-2013

Membro del Nominating CommitteeInternational Union of Pharmacology (IUPHAR).

2011-2014

Vicedirettore   del   Dipartimento   di   Biomedicina   Clinica   e   Molecolare, Università di Catania.

2011-2016

Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Avisper” di Potenza.

2011-…

Presidente dell’Italian Branch of the ARVO (IT-ARVO).

2011-….

Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza di Catania.

2012-2014

Presidente dell’EPHAR.

2012-2015

Membro  del  Comitato  Prezzi  e  Rimborso  dell’Agenzia  Italiana  del Farmaco.

2012-…

Direttore  dell’Unità  Operativa  P.I.  di  Farmacologia  Clinica,  Azienda Sanitaria “Policlinico V. Emanuele” di Catania.

2012-….

Valutatore PRIN-CINECA.

2012-….

Membro del Professional Development and Education Committee dell’ARVO.

2013-2015     

Trustee dell’Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics (AOPT).

2013-…

Presidente dell’EBRA - Italia.

2014-….

Presidente del Comitato Etico “Catania 1” afferente all’AOU “Policlinico - V. Emanuele”, Università di Catania.

2014-….

Direttore  del  Dipartimento  di  Scienze  Biomediche  e  Biotecnologiche, Università di Catania.

2015-….

Vicepresident and President-elect dell’Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics (AOPT).

2015-….

Chairman of the Neuropsychopharmacology Section, International Union of Basic and Clinical Pharmacology (IUPHAR).

   

INVITED LECTURES (INTERNATIONAL)

1990 University of Shevreport, Louisiana, USA: “Behavioral effects of prolactin”

1994

University of Utrecht, The Netherlands: «Behavioral effects of prolactin»

2004

University  of  Bordeaux  “Victor  Segalén”,  France:    «Behavioral  effects  of stress hormones»

2005

Department of Pharmaceutical Sciences, University of Milan, Italy: «Stress, stress modulators and behavior»

2008

University  of  Bordeaux  “Victor  Segalén”,  France:  “Regulatory  matters  in Europe”

2011

First Joint Meeting of the Russian and Italian Pharmacological Societies (S.Petersburg, Russia): “Pharmacological treatment of Alzheimers’s disease: Today and tomorrow”

2013

University of Bordeaux “Victor Segalén”, France: “Regulatory procedures in Europe”

2013

XVIII   International   Congress   of   the   Polish   Pharmacological   Society (Kazimierz Dolny, Poland): “European Pharmacoly: Twenty years of success”

2014

University of Bordeaux “Victor Segalén”, France: “Regulatory procedures in France and Europe”

2015

University of Bordeaux “Victor Segalén”, France: “New issues in European Regulatory Processes”

2016

University of Bordeaux “Victor Segalén”, France: “Price and reimbursement procedures in Europe”

2017

University of Bordeaux “Victor Segalén”, France: “Regulatory procedures in Europe: a new challenge”

   

HONORS

2014

Silver Medal for Fellowship of ARVO, Orlando, May 3

2014

The    Rodolfo    Paoletti    Golden    Medal    for    Distinction    in    European Pharmacology, Cape Town, July 17

2014

The Cross for the Honour of International Merit of Blood, October 11

   

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 1978 

ha svolto attività didattica come docente di Farmacologia generale, Farmacologia clinica e Tossicologia presso diversi Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione, Master di 2° livello, e Corsi di perfezionamento dell’Università di Catania.

Dal 1988 ad oggi

Filippo Drago è stato relatore di numerose tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Specializzazione, di Dottorato e Master presso l’Università di Catania.

   

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

1980-1982

Visiting scientist presso il Rudolf Magnus Institute for Pharmacology dell'Università   di   Utrecht,   Olanda   (direttore: D.   de   Wied). Grant  dell'European Science Foundation (Strasbourg), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma), del Ministero degli Esteri Olandese (Den Hag),  e dello Stichting Farmacologisch Studiefonds (Utrecht).

1981

Gemellaggio  scientifico  con  il  dott.  G.L.  Kovacs  e  il  prof.  G.  Telegdy, Institute of Pathophysiology dell'Università di Szeged, Ungheria. Twinning  
Grant dell'European Science Foundation (Strasbourg).

1983

Visiting  scientist  presso  l'Institute  of  Pathophysiology  dell'Università di Szeged,  Ungheria  (direttore:    G.  Telegdy).
Grant  dell'European Science Foundation (Strasbourg).

1983

Visiting scientist presso il Department of NeurobiologyWeizmann Institute of Science di Rehovot, Israele (direttore: D. Samuel). Grant del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma).

1983-1984

Associate in Research presso il Department of Psychiatry dell'Università di Chapel  Hill,  USA  (direttore:  A.J.  Prange  Jr.).  Grant  della  NATO  (NATO Junior Fellowship for Medicine, bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma).

1984

Visiting  scientist  presso  il  Rudolf  Magnus  Institute  for  Pharmacology dell'Università  di  Utrecht,  Olanda  (direttore:  D.  de  Wied).  Grant dello Stichting Farmacologisch Studiefonds (Utrecht).

2006

 

2014-…

   Visiting Professor presso l’Université “Victor Segalen” - Bordeaux 2, Centre Recherche Inserm U862, Institut François Magendie (Bordeaux).

   

ATTIVITÀ EDITORIALE

1985

Editore    ed    autore    dell'aggiornamento    della    traduzione    italiana    di “Psychopharmacology of Depression” di T.A. Ban (Liviana Editrice, Padova).

1986-2002

Componente dell'Editorial Advisory Board della rivista scientifica “Functional Neurology”

1987

Editore   del   volume   “Farmacologia   Generale   e   del   Sistema   Nervoso Autonomo” di D. de Wied, W. de Jong e A. Witter (Piccin Editore, Padova)

1987

Editore del volume “New Perspectives in Pharmacological Sciences” (First Joint Meeting of the Italian and Dutch Pharmacological Societies, Firenze)

1987

Editore del volume “Radicali liberi e patologia oculare” (Suppl. al n. 3 del Bollettino di Aggiornamento in Farmacologia Oculare)

1988

Editore del volume “Neuropeptides in Human Therapy: Pharmacology and Clinical Perspectives of TRH-T” (TB Today, vol. 15, suppl. 4)

1988

Editore del volume “Cefalee di Interesse Neuro-Oftalmologico” (Cluster Press, Milano)

1988

Editore  del  volume  “Farmacologia  Oculare  Vol.  1”  (Cappelli  Editore, Bologna).

1990-1996

Editore  e  Direttore  Responsabile  del  “Bollettino  di  Aggiornamento  in Farmacologia  Oculare” (pubblicazione  bimestrale,  Mediconsult  Editrice, Catania).

1990

Editore  del  volume  “Farmacologia  Oculare  Vol.  2”  (Cappelli  Editore, Bologna).

1991

Editore  del  volume  “Farmacologia  Oculare  Vol.  3”  (Cappelli  Editore, Bologna).

1995

Editore del volume “Farmacologia Oculare Vol. 4” (Mediconsult Editrice, Catania).

1996-2001     

Componente del Comitato di Redazione della rivista “Bollettino d’Ateneo” (pubblicazione trimestrale, Università degli Studi, Catania).

1996-2014     

Componente del Comitato di Redazione della rivista “L’Oculista Italiano” (pubblicazione bimestrale, SIFI Editrice, Catania)

1997

Editore del volume “Farmacologia Oculare Vol. 5” (Mediconsult Editrice, Catania).

1998

Editore del volume “Trattato di Farmacologia Oculare” (UTET, Torino)

1999

Autore del volume “La Prova Scritta di Farmacologia” (Spazio Libri, Catania).

2000

Editore del volume “O’Connor Davies’s Farmaci Oftalmici” (Piccin, Padova).

2002-….

Membro dell’Editorial Office della rivista European Journal of Pharmacology (Editor in Chief:  W.H. Gispen, Elsevier, Amsterdam)

2004-….

Membro dell’Editorial Office della rivista Clinical Practice and Epidemiology in Mental Health (Editor in Chief:  M.G. Carta, Bio-Med Central, New York).

2005

Co-editore  del  volume  “Farmacologia – Principi  di  base  e  applicazioni terapeutiche” (Minerva Medica, Torino).

2006-….

Membro dell’Editorial Office della rivista Clinical Neuropsychiatry (Editor in Chief: A. Serretti, Fioriti, Roma).

2007-....

Associate   Editor   della   rivista   Journal   of   Ocular   Pharmacology   and Therapeutics (Editor in Chief:  D. Stamer).

2009-….

Membro dell’Editorial Office della rivista European Neuropsychopharmacology (Editor in Chief: A. Meyer-Lindenberg, Elsevier, Amsterdam)

2010-....

Editor in chief di Frontiers in Clinical Trials and Pharmacotherapy, Frontiers Research Foundation (Switzerland).

2011

Co-autore   del   volume “La Prova Scritta  di Farmacologia”   (Medea Communications, Catania).

2013-2015

Editor  di  European  Journal  of  Pharmacology  (Editor  in  Chief:  Frans Nijkamp, Elsevier, Amsterdam).

   

CONGRESSI INTERNAZIONALI ORGANIZZATI

1987

First Joint Meeting of the Italian and Dutch Pharmacological Societies (Firenze, 10-13 maggio).

1988

International Symposium on Protirelin Tartrate (TRH-T) - Pharmacological and Clinical Studies: Recent Advances and Perspectives (Taormina, 1-4 dicembre).

1993

24th Congress of the International Society for Psychoneuroendocrinology, Taormina, 19-23 settembre).

1998

Symposium on Prostaglandins and the Eye: a Pathway from Biochemistry to Therapy (Catania, 10 ottobre).

2000

International  Conference  on  Molecular  and  Biophysical  Mechanisms  of Memory in Healthy and Diseases (Catania, 27-29 agosto).

2002

International Conference on Interferon’s Therapy in Multiple Sclerosis (Enna, 14-15 giugno) – evento accreditato ECM.

2002

Summer   School   of   Neuroscience   on   “Receptors   and   neuropsychiatric disorders” (Catania, 21-26 luglio) – evento accreditato ECM.

2002

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   1st   series   (Catania, novembre 2002-giugno 2003) – evento accreditato ECM.

2003

Glaucoma International (Catania, 12-13 settembre) – evento accreditato ECM.

2003

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   2nd   series   (Catania, novembre 2003-giugno 2004) – evento accreditato ECM.

2004

Summer  School  of  Neuroscience  2  on  “Receptors  and  neuropsychiatric disorders (2)” (Catania, 26-31 luglio) – evento accreditato ECM.

2004

Symposium of 17th Congress of the Europeam College of Neuropsychopharmacology (ECNP) on The ‘Road Map’ towards the European Regulatory Harmonization” (Stoccolma, 11 settembre).

2004

Symposium of the World Psychiatric Association Congress on “Strategies for Psychotropic Drugs of the Future” (Firenze, 12 novembre 2004).

2004

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   3rd   series   (Catania, novembre 2004-giugno 2005) – evento accreditato ECM.

2005

Seventh Meeting of the Association for Ocular Pharmacology and Therapeutics (Catania, 3-5 febbraio) – evento accreditato ECM.

2005

Summer  School  of  Neuroscience  3  on  “Neurodegenerative  diseases:  from molecular  biology  to  pharmacological  treatment” (Catania,  2-8  luglio) - evento accreditato ECM.

2005

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   4th   series   (Catania, novembre 2005-giugno 2006) – evento accreditato ECM.

2005

European Frontiers in Ocular Pharmacology 1st series (Catania, novembre 2005-giugno 2006) – evento accreditato ECM.

2006

Joint Symposium of the Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) and European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) on “Off-label Use of Drugs in Psychiatry” (Genova, 6 giugno) – evento accreditato ECM

2006

Summer   School   of   Neuroscience   4   on   “Depressive   disorders:   from neurobiology to pharmacological treatment” (Catania, 22-28 luglio) – evento accreditato ECM.

2006

Symposium    of    the    37thMeeting    of    the    International    Society    of Psychoneuroendocrinology   (ISPNE)   on   “Psychic   Effects   of   Hormonal Replacement Therapy” (Leiden, 24 agosto).

2006

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   5th   series   (Catania, novembre 2006-giugno 2007) – evento accreditato ECM.

2006

European Frontiers in Ocular Pharmacology 2nd series (Catania, novembre 2006-giugno 2007) – evento accreditato ECM

2007

Summer School of Neuroscience 5 on “Parkinson’s disease multiple domains” (Catania, 7-13 luglio) - evento accreditato ECM.

2007

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   6th   series   (Catania, novembre 2007-giugno 2008) – evento accreditato ECM.

2007

European Frontiers in Ocular Pharmacology 3rd series (Catania, novembre 2007-giugno 2008) – evento accreditato ECM.

2008

Summer  School  of  Neuroscience  6  on  “Drug  discovery  in  Neuroscience” (Catania, 19-25 luglio) - evento accreditato ECM.

2008

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   7th   series   (Catania, novembre 2008-giugno 2009) – evento accreditato ECM.

2008

European Frontiers in Ocular Pharmacology 4th series (Catania, novembre 2008-giugno 2009) – evento accreditato ECM.

2009

Symposium on Cognition disturbances in psychiatry What have we learned about cognition in mental diseases? In occasion of the 5th Anniversary  of David de Wied’ Death” (Catania, 15-16 maggio) – evento accreditato ECM.

2009

Summer School of Neuroscience 7 on “Drug tolerance and dependance: from preclinical models to clinical management” (Catania, 11-17 luglio) - evento accreditato ECM.

2009

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   8th   series   (Catania, novembre 2009-giugno 2010) – evento accreditato ECM.

2009

European Frontiers in Ocular Pharmacology 5th series (Catania, novembre 2009-giugno 2010) – evento accreditato ECM.

2010

Summer School of Neuroscience 8 on “Schizophrenia and other psychoses” (Catania, 10-16 luglio) - evento accreditato ECM.

2010

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   9th   series   (Catania, novembre 2010-giugno 2011) – evento accreditato ECM

2010

European Frontiers in Ocular Pharmacology 6th series (Catania, novembre 2010-giugno 2011) – evento accreditato ECM

2011

Summer School of Neuroscience 9 on “Pain” (Catania, 9-15 luglio) - evento accreditato ECM.

2011

European  Frontiers  in  Neuropsychopharmacology  10th  series  (Catania, novembre 2011-giugno 2012) – evento accreditato ECM.

2011

European Frontiers in Ocular Pharmacology 7th series (Catania, novembre 2011-giugno 2012) – evento accreditato ECM.

2012

Summer School of Neuroscience 10 on “Neuroinflamation in CNS disorders: priming a target for new therapies” (Catania, 7-13 luglio) - evento accreditato ECM.

2012

European   Frontiers   in  Neuropsychopharmacology   11th   series   (Catania, novembre 2012-giugno 2013) – evento accreditato ECM

2012

European Frontiers in Ocular Pharmacology 8th series (Catania, novembre 2012-giugno 2013) – evento accreditato ECM.

2013

Summer School of Neuroscience 11 on “Innovation in CNS drug discovery: from small molecules to biologic therapies” (Catania, 6-12 luglio) – evento  accreditato ECM

2013

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   12th   series   (Catania, novembre 2013-giugno 2014) – evento accreditato ECM.

2013

European Frontiers in Ocular Pharmacology 9th series (Catania, novembre 2013-giugno 2014) – evento accreditato ECM.

2014

International Symposium on “Psychoneuroendocrinology: New clinical fruits from old preclinical seeds” (Catania, 4-5 aprile) – evento accreditato ECM

2014

Summer School of Neuroscience 12 on “Dopamine” (Catania, 28 giugno - 4 luglio) – evento accreditato ECM.

2014

European   Frontiers   in   Neuropsychopharmacology   13th   series   (Catania, novembre 2014-giugno 2015) – evento accreditato ECM.

2014

European Frontiers in Ocular Pharmacology 10th series (Catania, novembre 2014-giugno 2015) – evento accreditato ECM.

2015

Summer School of Neuroscience 13 on “Cognition, the target" (Catania, 11-17 luglio) – evento accreditato ECM.

2015

European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences (Catania, novembre 2015-giugno 2016).

2016

Summer School of Neuroscience 14 on “Cannabinoid Receptors: Their role in physiology and pathology” (Catania, 11-15 luglio).

2016

European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences (Catania, novembre 2016-giugno 2017).

2017

Summer  School  of  Neuroscience  15  on  “Animal  models  of  human  brain diseases” (Catania, 10-14 luglio).

2017

European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences (Catania, novembre 2017-giugno 2018).

2018

Summer School of Neuroscience 16 on “Synaptic function and dysfunction: new targets for brain diseases pharmacology (Catania, 9-13 luglio).

   

ATTIVITÀ DI REFEREE

 

Filippo Drago opera regolarmente come referee per importanti riviste internazionali, tra cui:

 

-    Experimental Eye Research (editore: T. Yorio)

 

-    European Journal of Pharmacology (editore: F. Nijkamp)

 

-    European Neuropsychopharmacology (editore: A. Meyer-Lindenberg)

 

-    Pharmacology Biochemistry and Behavior (editori: G.E. Koob)

 

-    Physiology and Behavior (editori: S.S. Schiffman e B.J. Everitt)

 

-    Investigative Ophthalmology and Visual Sciences (editore: P. Kaufman)

 

-    European Journal of Ophthalmology (editore: R. Brancato)

 

 

SOCIETÀ SCIENTIFICHE

1979-....

Membro della Società Italiana di Farmacologia

1979-....

Membro della Società Italiana di Psichiatria

1980-1990

Membro dell'European Brain and Behavior Society

1980-1990

Membro dell'European Neuroscience Association

1983-....

Membro della Società Italiana di Neuroscienze

1987-1994

Membro della International Society for Psychoneuroendocrinology

1987-...

Membro della Society for Neuroscience

1992-.…

Membro dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology

1998-….

Membro dell’European Biomedical Research Association

2000-….

Membro dell’European College of Neuropsychopharmacology

2014-….

Membro della British Pharmacological Society

 

 

RILEVANTI PROGETTI SCIENTIFICI FINANZIATI

Coordinatore  del  progetto  scientifico  su  “Meccanismi  patogenetici  della  retinopatia diabetica: ruolo della fosfolipasi A2 e della proteina kinasi C beta” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN (2004).

Responsabile di unità operativa del Progetto scientifico su “The use of drugs for mood disorders in Italy” finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (2005).

Responsabile di unità operativa del Progetto scientifico su “Mortality of elderly using conventional and non conventional antipsychotic drugs for the behavioral and psychological symptoms of dementia and for other psychical disorders” finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (2006).

Coordinatore  del  progetto  scientifico  su  “Meccanismi  patogenetici  della  retinopatia diabetica: espressione in vitro e in vivo di ELAV, PACAP, cPLA2 e citochine” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN (2007).

Coordinatore  del  progetto  scientifico  su  “Meccanismi  patogenetici  della  retinopatia diabetica: approcci innovativi per il trattamento farmacologico” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, PRIN (2009).

Coordinatore del progetto scientifico su “Studio dell’incidenza e dei costi della gestione clinica delle reazioni avverse da farmaci nel neonato in Sicilia” nell’ambito del “Progetto regionale  per  lo  sviluppo  della  Farmacovigilanza”  approvato  con  D.D.G.  n.  1561  del 30/07/2009.

Coordinatore scientifico del Progetto Obiettivo Nazionale “Piattaforme nanotecnologiche innovative per la delivery di farmaci in oftalmologia” (PON 01_00110, 2011).

Coordinatore scientifico del Progetto “Studio delle reazioni avverse da farmaci (ADRs) e monitoraggio delle prescrizioni off label nella popolazione pediatrica neonatale” nell’ambito del “Progetto regionale per lo sviluppo della Farmacovigilanza” approvato con D.D.G. n. 121 del 12/1/2012.

Coordinatore scientifico del Progetto “Monitoraggio della sicurezza ed efficacia dei farmaci prescritti   secondo   la   Legge   648/96”   del   “Progetto   regionale   per   lo   sviluppo   della Farmacovigilanza” approvato con D.D.G. n. 782 del 26/05/2016.

 

PUBBLICAZIONI

Alla data indicata, Filippo Drago è autore di 444 peer reviewed papers (articoli su riviste con impact factor). Tra questi alcuni apparsi su Nature. È titolare di 10533 citazioni e presenta un H-Index di 52.
 

Filippo Drago è incluso nella lista top-100 dei migliori ricercatori italiani, in posizione 28 per la sezione Farmacologia.
 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

I principali interessi di ricerca del Prof. Drago si collocano nell’ambito della neuropsicofarmacologia e della farmacologia oculare.