MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO ED ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum BIOTECNOLOGIE MEDICHE- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO: Velia Maria D'Agata
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA: Michelino Daniele Antonio Di Rosa
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 98 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 24 di laboratorio
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra morfologia e funzione. Scopo del corso di Morfologia e Microscopia D’organo è quello di fornire allo studente le conoscenze sulla struttura microscopica degli organi e fornire le competenze per effettuare l'analisi differenziale strutturale tra di essi. Il corso fornirà inoltre allo studente nozioni di base di medicina rigenerativa ed in particolare di ingegneria tissutale e di tecniche di realizzazione di organoidi.
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Scopo del modulo Elementi di Embriologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo e sugli aspetti fondamentali dei tessuti del corpo umano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
2 CFU di lezioni frontali ed 1 CFU di esercitazioni in laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Lezioni frontali ed esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
Conoscenze di Anatomia macroscopica
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Conoscenza, anche scolastiche, sulla biologia cellulare e Molecolare.
Frequenza lezioni
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
Obbligatoria come da Regolamento
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Obbligatoria come da Regolamento
Contenuti del corso
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
Le lezioni frontali forniranno nozioni di anatomia microscopica dei seguenti organi:
- Cuore e vasi sanguigni (arterie, vene e capillari)
- linfonodi, vasi linfatici, milza, placche di peyer, timo, midollo osseo
- laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure.
- faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas.
- reni e vie escretrici dell’urina.
- cute e annessi cutanei
- organizzazione del tessuto nervoso
Inioltre il corso fornirà nozioni di base sui metodi di preparazione degli organi per l'analisi microscopica. Verrano anche trattati alcuni argomenti della medicina rigenerativa, in particolare su tecniche di ingegneria tissutale e sulla realizzazione di organi artificiali (organoidi)
Durante le esercitazioni di laboratorio gli studenti assisteranno alla preparazione di sezioni di vari organi su vetrini ed effettueranno mediante osservazione con microscopio ottico o a fluorescenza l’analisi differenziale fra di essi.
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Il corso sviluppa la conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano, pertanto competenze sulla struttura morfologica e microscopica dei tessuti nelle diverse componenti. Inoltre scopo del corso è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con riferimento ai relativi meccanismi di controllo e regolazione. Per maggiori dettagli sui contenuti, vedi PROGRAMMAZIONE
Testi di riferimento
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
Conconi e Rumio Principi di Anatomia Microscopica con cenni di Istologia e Anatomia Macroscopica Editore EdiSES
Morroni Anatomia Microscopica Atlante Editore edi-ermes
Esposito Anatomia Microscopica con note funzionali e cliniche Editore EdiSES
Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo EDISES
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
EMBRIOLOGIA:
1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra
ISTOLOGIA:
2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin
3. ADAMO, N. BERNARDINI, C. BOITANI,.... E. ZIPARO - Elementi di Istologia e cenni di1. Embriologia – Piccin
Programmazione del corso
MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Generalità sulla struttura degli organi | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
2 | Apparato cardiovascolare: il cuore | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
3 | Apparato cardiovascolare: i vasi e la circolazione | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
4 | Sistema linfatico e immunitario: linfonodi, vasi linfatici, milza, placche di peyer, timo, midollo osseo | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
5 | Apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure. | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
6 | Apparato digerente: faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
7 | Apparato urinario: reni e vie escretrici dell’urina. | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
8 | Apparato tegumentario: cute e annessi cutanei | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
9 | Sistema Nervoso: organizzazione del tessuto nervoso | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
10 | metodi di preparazione degli organi per l'analisi microscopica | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
11 | nozioni base di medicina rigenerativa ed in particolare di tecniche di ingegneria tissutale e di tecniche per la preparazione di organoidi | Testi consigliati e materiale didattico fornito dal docente | |
ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale | Appunti | |
2 | Spermatogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 13-19 | |
3 | Ovogenesi. | Testo 1: Cap. 2, pp. 19, pp.23-27 | |
4 | Fecondazione | Testo 1: Cap. 2, pp. 27-35 | |
5 | I e II settimana di sviluppo | Testo 1: Cap. 2, pp. 35-39; Cap. 3, pp.41-51 | |
6 | III settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 4, pp. 53-69 | |
7 | IV settimana di sviluppo. | Testo 1: Cap. 5, pp. 71-77 | |
8 | Placenta. | Testo 1: Cap. 7, pp. 109-119, | |
9 | ISTOLOGIA: tecniche | Appunti | |
10 | TESSUTI EPITELIALI: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 | |
11 | TESSUTI CONNETTIVI: generalità, struttura, funzioni. | Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 | |
12 | Tessuto Osseo e Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 ,Cap. 8, pp. 267-307 | |
13 | Sangue: generalità, funzioni e composizione- Sistema Immunitario innato ed adattativo - Le principali componenti cellulari del Sistema Immunitario | Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 | |
14 | TESSUTO NERVOSO: generalità, struttura, funzioni | Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
La verifica dell'apprendimento avverra attraverso un esame scritto. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica sarà effettuata per via telematica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. - ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
Verifica orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MORFOLOGIA E MICROSCOPIA D'ORGANO
struttura microscopica del cuore
struttura microscopica dei vasi
struttura microscopica dello stomaco
- ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA
1. Cosa sono i leucociti?
2. I linfociti B sono in grado di fagocitare?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Come si chiamano i macrofagi del tessuto osseo ?