SIGNALING VESCICOLARE INTRA E INTER-CELLULARE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Nunzio Iraci
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 98 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

L’insegnamento a scelta “Signaling vescicolare intra- ed inter-cellulare” ha l’obiettivo di fornire allo studente una visione integrata di come gli organelli siano organizzati nello spazio citoplasmatico e di come interagiscano fra loro dal punto di vista strutturale e funzionale. Ulteriore obiettivo è introdurre lo studente alle più recenti scoperte circa il ruolo delle vescicole extracellulari, in particolare esosomi, nel contesto della comunicazione intercellulare.

Lo studente conoscerà le tecniche fondamentali per lo studio delle membrane e degli organelli citoplasmatici, quali la lipidomica e il frazionamento mediante ultracentrifugazione e gradiente di saccarosio. In ultima analisi lo studente sarà in grado di acquisire una ‘visione in 3D’ della cellula, e delle dinamiche molecolari di signaling mediato da vescicole, sia all’interno della cellula che nel microambiente.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.


Contenuti del corso

I) Composizione delle membrane cellulari e metodi di studio: lipidomica

II) Vescicole intracellulari: dal nucleo al reticolo endoplasmatico e apparato del Golgi

III) Organelli come unità metaboliche: mitocondri e “lipid droplets”

IV) Organelli degradativi: perossisoma, lisosoma ed autofagia

V) Membrana citoplasmatica e sue invaginazioni: l’endosoma

VI) Vescicole extracellulari: classificazione, biogenesi e funzioni in ambito fisiopatologico

VII) Vescicole extracellulari: opportunità diagnostiche e terapeutiche


Testi di riferimento

Molecular Biology of the Cell (6th edition) - Alberts B. et al.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze tra biogenesi esosomi e shedding vesicles.

Classi di vescicole intracellulari.

Struttura e funzione del reticolo endoplasmatico.