MORFOLOGIA CELLULARE E D'ORGANO

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 137 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 60 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • ISTOLOGIA

    Scopo della didattica della disciplina Istologia ed Embriologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo, periodo entro il quale tutte le aree organoformative sono state determinate al fine di intraprendere il differenziamento tissutale e conseguentemente l’organogenesi.


Prerequisiti richiesti

  • ISTOLOGIA

    Conoscenze di base sulla biologia della cellula e sulla morfologia dei tessuti.


Frequenza lezioni

  • ISTOLOGIA

    Obbligatoria come da Regolamento


Contenuti del corso

  • ISTOLOGIA

    Scopo della didattica della disciplina Istologia ed Embriologia è quello di fornire allo studente competenze adeguate sui processi di istogenesi ed sull’embriologia umana, con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) fino alla IV settimana di sviluppo, periodo entro il quale tutte le aree organoformative sono state determinate al fine di intraprendere il differenziamento tissutale e conseguentemente l’organogenesi. Per maggiori dettagli sui contenuti, si veda PROGRAMMAZIONE.


Testi di riferimento

  • ISTOLOGIA

    EMBRIOLOGIA:

    1. Moore, Persaud, Torchia - Lo sviluppo prenatale dell’uomo, 9° ed.- edra

    ISTOLOGIA:

    2. V. Monesi - ISTOLOGIA 6° ediz.- Piccin


Programmazione del corso

ISTOLOGIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*EMBRIOLOGIA: Concetti generali dello sviluppo embrionale.Appunti pubblicati su studium  
2*Spermatogenesi.Testo 1: Cap. 2, pp. 13-19; Appunti pubblicati su studium 
3*Ovogenesi.Testo 1: Cap. 2, pp. 19, pp.23-27; Appunti pubblicati su studium 
4*Fecondazione.Testo 1: Cap. 2, pp. 27-35; Appunti pubblicati su studium 
5*I e II settimana di sviluppo.Testo 1: Cap. 2, pp. 35-39; Cap. 3, pp.41-51; Appunti pubblicati su studium 
6*III settimana di sviluppo.Testo 1: Cap. 4, pp. 53-69; Appunti pubblicati su studium 
7*IV settimana di sviluppo.Testo 1: Cap. 5, pp. 71-77; Appunti pubblicati su studium 
8*Placenta.Testo 1: Cap. 7, pp. 109-119, 127-131; Appunti pubblicati su studium  
9 ISTOLOGIA: Principi generali sulle metodiche di studio dei tessuti mediante le tecniche istochimiche (fissazione, inclusione, colorazione).Appunti pubblicati su studium  
10*TESSUTI EPITELIALI: Epiteli di rivestimento: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione. Testo 2: Cap. 4, pp. 113-163 
11*Epiteli ghiandolari: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale delle ghiandole esocrine ed endocrine.Testo 2: Cap. 5, pp. 169-184; Cap 2, pp. 37; estratto abbinato alla 6° ed., pp. 387-396, pp. 403-428 
12*TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Tessuto Connettivo Propriamente Detto: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale.Testo 2: Cap. 6, pp. 191-246 
13*Tessuto Cartilagineo: generalità, struttura, funzioni, condroistogenesi.Testo 2: Cap. 7, pp. 251-264 
14*Tessuto Osseo: generalità, struttura, funzioni del tessuto osseo compatto e spugnoso. Ossificazione intramembranosa ed endocondrale. Rimodellamento e rimaneggiamento osseo. Riparazione fratture.Testo 2: Cap. 8, pp. 267-307 
15*Sangue: generalità, funzioni e composizione. Concetti generali sulla emopoiesi.Testo 2: Cap. 10, pp. 333-384 
16*TESSUTO NERVOSO: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, rigenerazione.Testo 2: Cap. 12, pp. 423-460, pp.467-477 
17*TESSUTO MUSCOLARE: generalità, struttura, funzioni, derivazione embrionale, miogenesi, rigenerazione del tessuto muscolare striato scheletrico, striato cardiaco e liscio.Testo 2: Cap. 13, pp. 483-513, pp.517-519, pp. 527- 548 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ISTOLOGIA

    Verifica orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ISTOLOGIA

    1 Descrivere le varie fasi della ossificazione endocondrale

    2 Cosa è l’emopoiesi?

    3 Quali sono i tessuti soggetti a continua rigenerazione?

    4 Descrivere l’impianto della blastocisti

    5 Caratteristiche e funzioni della placenta

    6 Descrivere gli eventi della III settimana di sviluppo