ASPETTI DIAGNOSTICI MULTIDISCIPLINARI PREIMPIANTI E PRENATALI - DIAGNOSTI MOLECOLAREModulo DIAGNOSTICA MOLECOLARE PREIMPIANTO E PRENATALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: NUNZIO IRACIRisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento ha l’obiettivo di
fornire le competenze su nuovi
marcatori molecolari quali
esosomi e loro cargo nel terreno
di coltura dell’embrione,
blastocele e sangue materno.
Particolare attenzione sarà indirizzata allo sviluppo di nuove
applicazioni nel contesto della biologia molecolare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento del corso di studi.
Contenuti del corso
- Diagnosi preimpianto e Diagnosi prenatale: Definizione, indicazioni, limitazioni, metodi non invasivi (NIPT) e invasivi.
- Metodi di sequenziamento: dalla prima alla terza generazione
- Integrazione di diverse “Omiche” per la scoperta di nuovi biomarcatori
- Vescicole extracellulari: nuove protagoniste nella comunicazione intercellulare e in nanomedicina
Testi di riferimento
Molecular Biology of the Cell (6th edition) - Alberts B. et al.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | vedere contenuti del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Differenze tra biogenesi esosomi e shedding vesicles.