FISICA STATISTICA ED INFORMATICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INFORMATICA

    Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Possiederà inoltre una conoscenza globale su internet e le reti di computer, sulla teoria delle basi di dati (Acces), sulle applicazioni dell’informatica in contesto oftalmologico, oltre a conoscenze pratiche sull’uso di un sistema operativo e del pacchetto office (Word, Excel).

  • STATISTICA MEDICA

    Fornire i concetti di base per sviluppare le competenze statistico-metodologiche applicate all’analisi dei fenomeni biomedici oggetto d’indagine. Fornire la preparazione per l’apprendimento dei principali strumenti di rilevazione, misura ed elaborazione dei dati biomedici.

  • FISICA APPLICATA

    Conoscenza approfondita degli argomenti di illustrati nel programma del corso. Capacità di affrontare e risolvere problemi sugli argomenti indicati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INFORMATICA

    Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework.

    n.b. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • STATISTICA MEDICA

    Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in aula multimediale per sviluppare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • FISICA APPLICATA

    Il corso consiste di lezioni frontali ed esercizi numerici sui vari argomenti trattati


Prerequisiti richiesti

  • INFORMATICA

    Nessuno.

  • STATISTICA MEDICA

    Nessuno

  • FISICA APPLICATA

    Nozioni generali di matematica


Frequenza lezioni

  • INFORMATICA

    Obbligatoria.

  • STATISTICA MEDICA

    Obbligatoria

  • FISICA APPLICATA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • INFORMATICA

    1. Introduzione all’informatica
    2. La codifica e la rappresentazione delle informazioni
    3. Architettura dei calcolatori
    4. Il sistema operativo e gli applicativi software
    5. Le Reti di calcolatori ed internet
    6. Ipertesti e codice HTML
    7. La sicurezza in rete ed i malware
    8. Introduzione alle basi di dati
    9. Elementi di informatica medica
    10. La tecnologia al servizio della diagnostica oculare
    11. Le protesi retiniche
    12. La video scrittura: Microsoft Word
    13. Il foglio di calcolo: Microsoft Excel
    14. Le basi di dati: Microsoft Access
    15. Gli strumenti di presentazione: Microsoft PowerPoint

  • STATISTICA MEDICA

    Le variabili biologiche. Tabulazione e rappresentazioni grafiche. Indicatori della tendenza centrale. Indici di variabilità o dispersione. Cenni di analisi bivariata. Cenni di calcolo della probabilità e inferenza statistica. Test per il controllo delle ipotesi.

  • FISICA APPLICATA

    Cinematica e dinamica: Grandezze fisiche. Unità di misura. Vettori e scalari. Moto dei corpi. Traiettoria. Velocità. Accelerazione. Moto uniforme, uniformemente accelerato e circolare uniforme. Leggi di Newton. Forza gravitazionale, elastica e di attrito. Lavoro. Forze conservative. Energia cinetica e potenziale. Conservazione energia meccanica. Potenza.

    Fluidi: Pressione. Legge di Stevino. Fluidi ideali. Pressione atmosferica. Portata. Lavoro piezometrico. Teorema di Bernoulli. Aneurisma e stenosi. Fluidi reali

    Termodinamica: Calore. Temperatura. Termometri. Gas perfetti. Legge di Avogadro. Calore specifico e calore latente. Esperimento di Joule. Sistema termodinamico. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Metabolismo. Propagazione del calore. Termoregolazione. Ciclo termico. Diagramma p-V. Macchine termiche. Secondo principio della termodinamica. Macchina termica: rendimento.

    Fenomeni ondulatori

    Le onde, moto armonico, oscillazioni smorzate e forzate, classificazione delle onde, equazione di propagazione di un’onda, rappresentazione a raggi e fronti d’onda, principio di Huygens, principio di sovrapposizione, riflessione e trasmissione delle onde.

    Onde acustiche

    Propagazione delle onde sonore, livelli di intensità sonora, gli ultrasuoni, flussimetria Doppler, ecografia.

    Ottica geometrica

    Le onde elettromagnetiche, classificazione spettrale, la natura della luce, ottica geometrica, riflessione e rifrazione, riflessione totale, fibre ottiche ed applicazioni (endoscopia), luce laser e suo utilizzo in medicina, diottro, lenti sottili, aberrazioni delle lenti.

    L’ottica in biologia e in medicina

    Il microscopio semplice e composto, l’occhio come sistema ottico, punti e assi di riferimento dell’occhio, determinazione delle distanze, acuità visiva, i difetti dell’occhio.

    Le radiazioni in biologia e medicina

    Radiazioni ionizzanti e interazione con la materia, effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, dosimetria e radioprotezione.


Testi di riferimento

  • INFORMATICA

    Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill.
    Slides del docente
    Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence.

  • STATISTICA MEDICA

    Biostatistica - M.Pagano, K.Gauvreau - II edizione italiana, Idelson-Gnocchi

  • FISICA APPLICATA

    1) D. Scannicchio -FISICA BIOMEDICA -Edises

    2) A.Lascialfari, F. Borsa,.....- Principi di fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico -Edises


Programmazione del corso

INFORMATICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'informaticaLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
2La codifica e la rappresentazione delle informazioni Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
3Architettura dei calcolatoriLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
4Il sistema operativo e gli applicativi softwareLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
5Le Reti di calcolatori ed internet Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
6Ipertesti e codice HTMLhttps://www.w3schools.com/html/ 
7La sicurezza in rete ed i malwareLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione), McGraw-Hill. 
8Introduzione alle basi di dati Slides del docente. 
9Elementi di informatica medicaSlides del docente. 
10La tecnologia al servizio della diagnostica oculare Slides del docente. 
11Cenni sulle protesi retinicheSlides del docente. 
12La video scrittura: Microsoft Word Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence. 
13Il foglio di calcolo: Microsoft Excel Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence. 
14Le basi di dati: Microsoft Access Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence. 
15Gli strumenti di presentazione: Microsoft PowerPointQualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence. 
STATISTICA MEDICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1ProgrammaTesto e materiale ad hoc che verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INFORMATICA

    Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti. L'esame prevede una prova pratica al computer (sul pacchetto office) ed un esame orale sul programma svolto in aula. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • STATISTICA MEDICA

    Colloquio orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • FISICA APPLICATA

    L’esame è costituito da un colloquio orale per la verifica della conoscenza degli argomenti svolti durante il corso.

    La valutazione finale dell'esame è determinata dai seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INFORMATICA
    1. Convertire in binario i numeri decimali 17 e 12 e sottrarli tra loro.
    2. Disegnare lo schema a blocchi della macchina di Von Neumann, elencare le principali periferiche di Input e Output, entrando in dettaglio su di un solo rappresentante tra quelli elencati.
    3. Elencare e descrivere le tipologie di rete?
    4. In HTML, quale delle seguenti è la struttura di un tag?
      1. .
    5. In Access, quale funzione svolge il pulsante Ʃ?
      1. Mostrare le funzioni di raggruppamento dati nella struttura Query.
      2. Attivare il correttore testi.
      3. Verificare gli errori di inserimento nelle tabelle.
    6. In Access, quale ruolo viene svolto dalla chiave primaria?
    7. Identificare in modo univoco i campi in un record.
    8. Identificare in modo univoco le tabelle in un database.
    9. Identificare in modo univoco i record di una tabella.
    10. In Access, quale funzione consente di svolgere una maschera?
      1. Inserire dati.
      2. Nascondere dati.
      3. Eliminare dati.
    11. In Access, quale delle seguenti affermazioni è vera riferendosi al tipo di dato “testo lungo”?
      1. Consente stringhe di lunghezza non superiore a 255 caratteri.
      2. Consente l’inserimento solo di caratteri alfabetici e non numerici.
      3. Non è dotato del parametro dimensione del campo.
  • STATISTICA MEDICA

    La media, la moda e la mediana: definizioni e esempi di calcolo. Esempi di variabili biologiche.

  • FISICA APPLICATA

    Leggi di Netwon

    Lavoro, energia cinetica e potenziale

    Statica e dinamica dei fluidi

    Onde acustiche e onde elettromagnetiche

    Leggi di Snell e riflessione totale

    Le lenti Il microscopio

    Radiazioni ionizzanti