C.I. SISTEMI DI ELABORAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE
Anno accademico 2021/2022 - 3° anno- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI: Luca Leonardi
- ECONOMIA AZIENDALE: Rosaria Addamo
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’obiettivo del corso è fornire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla progettazione e realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché al loro utilizzo in vari contesti applicativi.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, sull’architettura e il funzionamento di un elaboratore, sugli algoritmi, sui moderni sistemi operativi, sulle reti di calcolatori, sulla rappresentazione delle immagini digitali, e sui fogli di calcolo.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
- ECONOMIA AZIENDALE
L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del Settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ECONOMIA AZIENDALE
L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali e dimostrazioni in forma grafico-matematica dei concetti ed istituti economici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.
I supporti didattici utilizzati durante le lezioni saranno sempre quelli presenti in aula (lavagna e pennarelli), in quanto le dimostrazioni grafiche e matematico-finanziarie effettuate “dal vivo” renderanno possibile un apprendimento più diretto, partecipato e consapevole da parte dei corsisti, che prenderanno via via familiarità e dimestichezza con teoremi, formule e proiezioni assiali.
Prerequisiti richiesti
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Nessuno in particolare.
- ECONOMIA AZIENDALE
Nessuno, in particolare.
Frequenza lezioni
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 50% dell’attività didattica frontale.
Contenuti del corso
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Fondamenti di informatica, sistemi operativi e reti di calcolatori
- Informatica e sistemi informativi
- Rappresentazione dell'informazione, sistemi di numerazione e algoritmi di conversione
- Architettura di un elaboratore
- I moderni sistemi operativi
- Algoritmi
- Reti di calcolatori
Rappresentazione delle immagini digitali
Fogli di calcolo
- Introduzione ai fogli di calcolo, formule, funzioni, grafici, esempi pratici
- ECONOMIA AZIENDALE
Concetto di Economia – Contenuto e caratteri dell’Economia aziendale – Cosa, come e per chi produrre – Bisogni e beni – I beni pubblici e le loro caratteristiche – Il concetto di “scarsità” e la frontiera delle possibilità produttive – Differenza tra impresa e azienda – Classificazione delle imprese – I sistemi economici – L’Health Economics e la definizione di “salute” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Il bene “salute” come particolare bene economico – Il bene “salute” come bene pubblico di tipo “meritorio” – Lo spreco – La scarsità delle risorse e la frontiera delle possibilità produttive in Sanità – Il rapporto reddito-salute ed istruzione-salute – La Teoria della domanda – Variazione dei prezzi e del reddito – L’elasticità della domanda – Gli spostamenti della curva di domanda – L’equilibrio del consumatore in Sanità e le differenze rispetto al modello microeconomico della domanda – La Teoria dello scambio concorrenziale e la sostituibilità delle terapie – Il Modello principale-agente fra e paziente e le fattispecie di asimmetria informativa – Aspetti critici della domanda: il fenomeno della “induzione” e la “Supply Induced Demand (S.I.D.)” – La Legge di Roemer – L’elasticità della Domanda in Sanità – La Teoria della produzione – La funzione di produzione – La produzione con un input variabile – La produzione con due input variabili – Gli isoquanti della produzione ed il saggio marginale di sostituzione tecnico (SMST) – L’isocosto della produzione – La combinazione ottimale dei fattori produttivi – Produttività totale, media e marginale – I costi di produzione: costi totali, fissi, variabili, medi e marginali – La curva di offerta dell’impresa – L’elasticità dell’offerta – Gli spostamenti della curva di offerta – Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta – Le Forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio – La Game Theory (cenni) – L’Healthcare Economics e l’Economia applicata alle strutture ospedaliere – I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali: finalità, caratteristiche e modelli organizzativi – Input, output e outcome in Sanità – Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle attività delle aziende sanitarie: l’analisi dei costi – Il problema della c.d. medicina difensiva: il Decreto Balduzzi e la Legge Gelli-Bianco (cenni) – La funzione di produzione in Sanità – La Teoria economica degli Ospedali – I servizi poco remunerativi – I principali Studi organizzativo-aziendali e i moderni modelli di organizzazione del lavoro in azienda: il Total Quality Management (TQM) e la gestione della Qualità aziendale – Il Benchmarking nel Settore sanitario – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.
Testi di riferimento
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo e Alessandro Pagan; INFORMATICA DI BASE 6/ED CON CONNECT E EBOOK; VI ed., McGraw-Hill.
- ECONOMIA AZIENDALE
- Zangrandi, A. (a cura di), Economia e management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill,Milano, Ultima edizione.
- Sobbrio, G., Corso int. di Economia, Trischitta, Ultima edizione.
Programmazione del corso
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | Informatica e sistemi informativi | Cap. 1, Dispense del docente. | |
2 | Rappresentazione dell'informazione, sistemi di numerazione e algoritmi di conversione | Cap. 2.3, Cap. 2.4, Cap. 2.5, Cap. 2.6, Dispense del docente. | |
3 | Architettura e funzionamento di un elaboratore | Cap. 2, Dispense del docente. | |
4 | Algoritmi | Cap. 1.4, Cap. 13.1, Cap. 13.5, Cap. 13.8, Cap. 13.9, Dispense del docente. | |
5 | I moderni sistemi operativi | Cap. 5, Dispense del docente. | |
6 | Reti di calcolatori | Cap. 8, Dispense del docente. | |
7 | Rappresentazione delle immagini digitali | Cap. 3, Cap. 11.2, Cap. 11.5, Dispense del docente. | |
8 | Fogli di calcolo | Cap. 6.7, Cap. 6.8, Cap. 6.9, Cap. 6.10, Dispense del docente. | |
ECONOMIA AZIENDALE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Bisogni e beni. I beni pubblici. Differenza tra impresa e azienda. Classificazione delle imprese. I Sistemi economici. Il bene “salute” come particolare bene economico di tipo “meritorio”. La scarsità delle risorse in Sanità. | Testo 1: Parte I, cap. 1 Testo 2: Parte I, cap. 1 | |
2 | Il comportamento del consumatore: l’utilità. Curve di indifferenza e Saggio Marginale di Sostituzione. Il vincolo di bilancio. L’ottimo del consumatore. La Teoria della Domanda. Variazione dei prezzi e del reddito. Elasticità e spostamenti della domanda. | Testo 2: Parte I, cap. 2 | |
3 | L’equilibrio del consumatore in Sanità. La Teoria dello scambio concorrenziale. Il Modello principale-agente in Sanità e la S.I.D. Legge di Roemer. | Testo 1: Parte I, cap. 1 | |
4 | La Teoria della produzione. La produzione con uno e con due input variabili. Isoquanti e SMST. L’isocosto. La combinaz. ottimale dei fattori produttivi. La produttività. I costi di produzione. L’offerta dell’impresa. Elasticità e spostamenti dell’Offerta. | Testo 2: Parte I, cap. 3 | |
5 | Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato. Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta. Le Forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio. La Game Theory (cenni). | Testo 2: Parte I, cap. 4 | |
6 | L’Healthcare Economics. I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Input, output e outcome in Sanità. Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle az. sanitarie. Il problema della c.d. medicina difensiva: il Decreto Balduzzi e la Legge Gelli-Bianco (cenni). | Testo 1: Parte I, capp. 1, 2, 3 | |
7 | La Teoria economica degli Ospedali. | Testo 1: Parte II, capp. 4, 5, 6 | |
8 | Il TQM. Il Benchmarking. L’E-Health e l’ICT in Sanità. Le tecniche di valutazione economica in Sanità: analisi di minimizzazione dei costi, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità, analisi costi-benefici. | Testo 1: Parte II, capp. 7, 8 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- ECONOMIA AZIENDALE
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti e richiederà l’analisi e la dimostrazione grafica delle teorie economiche in programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Esercizi sui sistemi di numerazione (ad esempio conversioni in binario)
Tipologie di memorie
Realizzazione di diagrammi di flusso
Rappresentazione delle immagini digitali: pixel, risoluzione
Esercizi su fogli di calcolo
- ECONOMIA AZIENDALE
1 – La Domanda e le ipotesi di Elasticità della Domanda.
2 – La produzione con un solo input variabile.
3 – L’equilibrio del produttore ed il punto di ottimo.
4 – La relazione tra produttività e costi di produzione.
5 – L’equilibrio di mercato: allontanamento dall’equilibrio e suoi correttivi.
6 – Le forme di mercato: concorrenza perfetta; monopolio; concorrenza monopolistica; oligopolio; monopsonio.
7 – La Supply Induced Demand e i caratteri peculiari della Domanda in Sanità.
8 – Modelli e Sistemi sanitari.
9 – L’Azienda sanitaria in Italia: funzionamento e sistemi di finanziamento.
10 – L’Offerta nell’Azienda sanitaria.
11 – La Teoria economica degli Ospedali e i servizi poco remunerativi.
12 – Il Benchmarking in Sanità.
13 – La Valutazione economica in Sanità (vari case studies).
14 – I Modelli di Organizzazione del Lavoro in Azienda e nell’Azienda sanitaria.
15 – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.