PRINCIPI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Manuela Pennisi
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di trasmettere agli studenti i concetti base della Terapia Occupazionale, in particolare, quelli relativi alla storia della professione, ai fondamenti teorici della terapia occupazionale, alla figura professionale, all'etica professionale ed ai modelli di pratica professionale. Inoltre, vengono delineati i principi base della terapia occupazionale nel paziente geriatrico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione di casi clinici


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche e biologiche.


Frequenza lezioni

La frequenza all'attività formativa è obbligatoria


Contenuti del corso

Storia della Terapia Occupazionale

Il Profilo Professionale

Il Codice deontologico

La responsabilità professionale

La valutazione del Terapista Occupazionale

Definizione di ADL, Ausili, Adattamenti, Barriere architettoniche.

Analisi dell'attività


Testi di riferimento

Noemi Penna, Yuri Maritan "L'intervento in Terapia Occupazionale - Dalla storia di vita al ragionamento clinico", FrancoAngeli Ed.

J. Cunningham Piergrossi “Essere nel fare”, Francoangeli Ed.

Willard &Spackman “Terapia Occupazionale”, Antonio Delfino Ed. (solo consultazione)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della terapia occupazionale, analisi delle attività, modelli di pratica professionaleSlides proiettate a lezione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di svolgimento

Prova orale

 

Modalità di valutazione

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande inerenti il programma svolto (Es. Definire i modelli in terapia occupazionale)