Daniele Filippo Condorelli

Professore ordinario di Biochimica [BIOS-07/A]
Sezione di appartenenza: Biochimica medica

Daniele Filippo Condorelli,  si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Catania nel 1980. Si è specializzato in Neurologia nel 1984 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica Medica nel 1986. Dal 2001 Professore ordinario di Biochimica. Ha tenuto corsi ufficiali di insegnamento in discipline biochimiche sin dal 1988. è titolare dei seguenti incarichi di insegnamento: Biochimica I e II e Chimica e propedeutica biochimica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Biochimica presso la Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica.

È autore di 139 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con comitato di referees e 26 capitoli di libri. h-index 40.

CURRICULUM VITAE
(23 maggio 2019)

Daniele F. Condorelli
Professore Ordinario di Biochimica, SSD BIO/10
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Sezione di Biochimica Medica
Università degli Studi di Catania - Torre Biologica – Via S. Sofia, 97, Catania - Torre Est, Piano IV

Email:daniele.condorelli@unict.it, tel. 095-4781152

FORMAZIONE

Daniele Filippo Condorelli, si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Catania nel 1980. Si è specializzato in Neurologia nel 1984 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica Medica nel 1986.

 

RUOLI ACCADEMICI

 

Dal 2001: Professore ordinario di Biochimica.

1988-2001:Professore associato di Biochimica.

2002-2005 Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania

2005-2008 Componente della Commissione per la Ricerca Scientifica della Facoltà di Medicina.

2005-2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica.

2007-2012 Responsabile della Sezione di Biochimica e Biologia molecolare del Dipartimento di Scienze Chimiche.

2007-2010 Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Cellule Staminali della Scuola Superiore dell’Università di Catania

2010-2013 Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina Traslazionale dell’Università di Catania.

2012-2014 Responsabile della Sezione di Biochimica del Dipartimento di Scienze Bio-Mediche.

Dal 2015 Responsabile della Sezione di Biochimica Medica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

2013-2015 Componente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Catania

Dal 2016 componente del Comitato di gestione del “Centro di servizi d’Ateneo per la ricerca e l’innovazione in Bio e Nano-tecnologie - BRIT”

ATTIVITA DIDATTICA

 

Il Prof. Condorelli ha tenuto corsi ufficiali di insegnamento in discipline biochimiche sin dal 1988.

Nell’Anno Accademico 2016-2017 è stato titolare dei seguenti incarichi di insegnamento:

Biochimica I e II nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Chimica e propedeutica biochimica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia;

Biochimica presso la Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica.

Attività di ricerca

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
 

1981-2019: 139 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con comitato di referees e 26 capitoli di libri.

Indici bibliometrici (database SCOPUS)

Numero di citazioni negli anni 1981-2017: 4612;senza self-citation 4367

h-index 40

ESPERIENZE DI RICERCA ALL'ESTERO
 

1983: Research associate, MRC Developmental Neurobiology Unit. London (Dir.: Prof. R. Balazs). 1989-1990: Visiting professor presso il Neurobiochemistry Group of the Mental Retardation Center, University of California, Los Angeles, UCLA, (Dir.: Prof J. De Vellis).

Consigli Direttivi di Società Scientifiche Internazionali e Nazionali e giunte di Collegi dei docenti

2000-2004: componente eletto, del Consiglio Direttivo dell’International Society for Developmental Neuroscience.

2007-2011 componente eletto del Consiglio Direttivo della International Society for Neurochemistry.

2016-oggi componente eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare

2017-oggi componente eletto della giunta dei Professori ordinari del SSD BIO/10 (Biochimica)

 
 

Accademie scientifiche

Socio effettivo dell’Accademia Gioenia di Catania.

Riconoscimenti onorifici per attività scientifica.

Nominato nel 1993 socio onorario della American Society for Neurochemistry.

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca.

È stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati (CNR, MIUR, Ministero della Sanità, Agenzia Spaziale Italiana, Telethon)

Responsabile dei seguenti progetti di ricerca finanziati dal CNR:

1989:Contratto di ricerca del CNR per il progetto intitolato: Sistemi di trasduzione di segnali extracellulari e proto-oncogeni in cellule neuronali e gliali.

1990-1992 Contributo di ricerca del C.N.R. per il progetto di ricerca dal titolo: "Immediate early genes" indotti da neurotrasmettitori in colture neuronali e gliali.

1993-1995 Contributo di ricerca del C.N.R. (Comitato Nazionale Biotecnologie e Biologia Molecolare) per il progetto di ricerca intitolato “Regolazione dell’espressione genica dei recettori per gli aminoacidi eccitatori in colture di cellule astrogliali e neuronali”.

1997-98 Contributo di ricerca del C.N.R. (Comitato Nazionale Biotecnologie e Biologia Molecolare) per il progetto di ricerca intitolato “Regolazione dell’espressione genica della proteina gliale fibrillare acida: studi in colture cellulari ed analisi del promotore”.

Coordinatore nazionale del progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST per gli anni 1998-1999 dal titolo: “Ruolo delle cellule gliali e delle loro interazioni nella neuroprotezione”. Tale progetto coinvolge 8 unità operative provenienti da 5 Università italiane (Bologna, Catania, Chieti, Modena, Padova).

Responsabile di Unità di Ricerca del progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MIUR per gli anni 1999-2000. Titolo specifico del programma svolto dall’Unità di ricerca: Ruolo delle giunzioni comunicanti (gap junction) nelle interazioni glia-neurone nei processi di neurodegenerazione e neuroprotezione.

Responsabile del Prog. Telethon n° E1283 (2000-2002): Role of neuronal connexins in myoclonic epilepsy.

Responsabile dell’unità operativa 5 (anni 2001-2003) del progetto finanziato dal Ministero della Sanità - Dipartimento della Programmazione “Programmi speciali”- Art.12 bis, comma 6, d.lgs.229/99; Titolo: Definizione dei meccanismi genetici e valutazione dell’espressione genica di riarrangiamenti strutturali cromosomici legati al ritardo mentale.

Responsabile scientifico del contratto di ricerca I/R/304/02 con l’Agenzia Spaziale Italiana (proposta di ricerca 2001, proposta numero: 219 (area: Scienze della Vita; linea strategica: programmi nazionali, Indirizzo di ricerca: effetti dell’ambiente spaziale sui fenomeni biologici di base). Titolo: Identificazione di nuovi geni coinvolti nella suscettibilità al danno da radiazioni.

Responsabile di Unità di Ricerca del progetto di ricerca di interesse nazionale(PRIN) cofinanziato dal MIUR per gli anni 2003-2004 (titolo: “Meccanismi cellulari e molecolari coinvolti della neuro- ed angio-protezione indotta dalla guanosina extracellulare”).

Responsabile Nazionale della Ricerca dal titolo “Sviluppo di molecole innovative in grado di curare malattie neurodegenerative e neuroinfiammatorie.“ finanziata dal MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, PNR 2001-2003 (FIRB art.8) D.M. 199 Ric. del 8 marzo 2001.

Responsabile Unità Operativa di un Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2008): “Ruolo delle nucleobasi puriniche come mediatori chimici extracellulari”; finanziato dal MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per gli anni 2010-2011.

Responsabile del progetto formazione collegato al progetto di ricerca industriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON01 01078) dal titolo: Identificazione di biomarcatori e sviluppo di metodi diagnostici e terapeutici nel campo dell’oncologia e della biologia vascolare.

Principali tematiche di ricerca.

Recettori per neurotrasmettitori e neurotrofine in cellule gliali; struttura ed espressione del gene della proteina gliale fibrillare acida; clonaggio genico ed analisi dell’espressione di proteine delle gap junctions (connessine); aspetti molecolari della comunicazione mediata da gap junctions nel sistema nervoso; diagnostica molecolare di patologie umane; terapia sperimentale di tumori cerebrali primari (gliomi); analisi genomica globale di neoplasie.

Attività come referee per riviste scientifiche e come grant reviewer.

Il Prof. Condorelli ha svolto le funzioni di referee per le seguenti riviste scientifiche internazionali: Journal of Neurochemistry, Journal of Comparative Neurology, Journal of Neuroscience Research, Neurochemical Research, Brain Research, European Journal of Neuroscience, International Journal of Developmental Neuroscience, Brain Pathology, Epilepsy Research, Neuroscience, BioTechniques, Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, Oncology, International Journal of Cancer, Experimental Cell Research, Neoplasia, Molecular Biosystems, Acta Histochemica, Biochimica et Biophysica Acta, Histology and Histopathology, Leukemia Research, Theranostics.

Ha valutato progetti di ricerca presentati per il finanziamento al Wellcome Trust, al Ministero della Sanità (nell’ambito del Progetto Nazionale sulla Sclerosi Multipla dell’Istituto Superiore di Sanità), al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e all’Istituto Superiore di Sanità.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 2° anno
    BIOCHIMICA - canale 1



Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 2° anno
    BIOCHIMICA - canale 1



Anno accademico 2017/2018
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 2° anno
    BIOCHIMICA - canale 1



Anno accademico 2016/2017
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 2° anno
    BIOCHIMICA - canale 1



Anno accademico 2015/2016
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 1° anno
    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA - canale 1

  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia - 2° anno
    BIOCHIMICA - canale 1

Recettori per neurotrasmettitori e neurotrofine in cellule gliali; struttura ed espressione del gene della proteina gliale fibrillare acida; clonaggio genico ed analisi dell’espressione di proteine delle gap junctions (connessine); aspetti molecolari della comunicazione mediata da gap junctions nel sistema nervoso; diagnostica molecolare di patologie umane; terapia sperimentale di tumori cerebrali (gliomi); analisi genomica e trascrittomica di neoplasie.