Anatomia umana e Istologia

Responsabile: Velia Maria D'Agata

Alla sezione di Anatomia e Istologia afferiscono i docenti dei settori scientifico-disciplinari di Anatomia Umana (SSD BIO/16) e Istologia (SSD BIO/17).

L’attività di ricerca della sezione è focalizzata su studi di morfologia macroscopica, microscopica e ultrastrutturale con particolare riguardo alle correlazioni morfo-molecolari, morfo-funzionali e ai processi di sviluppo e differenziamento.
L’attività didattica, erogata in numerosi corsi di studio, è arricchita da esercitazioni teorico-pratiche che si svolgono nei vari laboratori didattici.

Nel laboratorio didattico di modelli anatomici sono presenti modelli di scheletro umano, modelli anatomici scomponibili di tutti gli apparati del corpo umano, singole ossa ed organi. Gli studenti hanno la possibilità di visionare i modelli anatomici a scopo di studio rivolgendosi al personale addetto. L’utilizzo dei modelli anatomici è permesso solo nei locali riservati alle esercitazioni.

La sezione dispone anche di un’aula per le esercitazioni pratiche di dissezione su organi di animali, Questa attività permette agli studenti di acquisire nozioni sulle strutture anatomiche tridimensionali e di prendere dimestichezza con gli strumenti adatti per tale pratica (bisturi, pinze anatomiche e chirurgiche, ecc).

Inoltre, i docenti di Anatomia Umana svolgono anche esercitazione utilizzando “l’Anatomage Table”. Questo sistema permette la visualizzazione del corpo umano e delle sue parti in 3D. Gli utilizzatori possono studiare gli organi umani come se si trattasse di un cadavere reale. Le singole strutture anatomiche sono dettagliatamente ricostruite, con un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale, e possono essere sezionate. I tagli possono essere effettuati sui tre piani anatomici: sagittale, trasversale e frontale. Inoltre “l’Anatomage Table” permette di osservare i rapporti topografici fra i vari organi ed apparati. Il corpo umano è visualizzato in dimensioni reali su un lettino operatorio e attraverso un touch-screen è possibile effettuare una dissezione interattiva.

La sezione dispone anche di un’aula per le esercitazioni pratiche di Istologia dotato di 20 microscopi ottici corredati di kit di vetrini per l’osservazione di sezioni istologiche di tutti i tessuti, umani e non.  Ciò fornisce agli studenti un percorso di apprendimento dell’istologia efficace ed efficiente quale chiave di lettura utile ad affrontare l’analisi dei preparati microscopici dei tessuti non patologici e l’identificazione degli elementi salienti per il loro riconoscimento.

Interactive teaching laboratories